Torta Salata Asparagi e Salmone

Scopri la deliziosa ricetta della torta salata con asparagi e salmone, un piatto perfetto per ogni occasione. Facile da preparare, combina la freschezza degli asparagi con il sapore unico del salmone affumicato. Ideale per un pranzo leggero o un aperitivo con amici. Non perdere l'occasione di stupire i tuoi ospiti con questa prelibatezza!

Ingredienti

Come preparare torta salata asparagi e salmone

  1. Iniziate lavando con cura gli asparagi, preferibilmente la varietà asparagina, che è più piccola e delicata. Rimuovete la parte dura del gambo, che non utilizzerete, e mettete da parte le punte. Cuocete i gambi a vapore per circa 20 minuti. Se preferite, potete sbollentarli, ma in questo caso dimezzate il tempo di cottura.
  2. Una volta cotti, prendete i gambi degli asparagi e metteteli in un frullatore. Frullateli, aggiungendo un po' dell'acqua di cottura a intervalli, fino ad ottenere una consistenza cremosa. Frullate fino a raggiungere una consistenza liscia, controllando che non rimangano pezzi.
  3. Nel frattempo, in una ciotola, rompete le 3 uova e sbattetele bene. Aggiungete il sale e il pepe a piacere. Incorporate la robiola, lavorandola con una forchetta in modo che si amalgami bene con le uova senza creare bolle di robiola nell’impasto.
  4. A questo punto, aggiungete la crema di asparagi frullati all’impasto di uova e robiola. Decidete la quantità di gambi cotti di asparagi da aggiungere: potete utilizzare dal 50% al 75% a seconda di come volete che sia la torta, più consistente o più leggera.
  5. Aggiungete poi le punte di asparagi crude e qualche pezzetto di salmone affumicato, avendo cura di conservare alcune punte e fette di salmone per decorare la superficie. Mescolate bene il tutto fino a che gli ingredienti siano ben amalgamati.
  6. Prendete una teglia con un diametro di 22-24 cm e srotolate il rotolo di pasta sfoglia. Bucherellate il fondo con una forchetta e fate aderire bene la pasta su tutti i bordi. Versate l'impasto nella teglia con la pasta sfoglia.
  7. Richiudete i bordi della pasta sfoglia sopra il ripieno. Decorate in superficie con le punte di asparagi e il salmone che avete messo da parte. Spennellate i bordi della torta con un po' dell'impasto avanzato per renderli dorati e lucidi.
  8. Preriscaldate il forno in modalità statica a 180°C. Infornate la torta salata e cuocete per 30-35 minuti, o fino a quando i bordi saranno dorati e il ripieno sarà cotto.
  9. Una volta cotta, lasciate raffreddare la torta prima di servirla. Può essere gustata anche fredda, il che la rende perfetta per un picnic o una gita fuori porta. Buon appetito!
Torta Salata Asparagi e Salmone

Se desideri vedere altre ricette simili a Torta Salata Asparagi e Salmone puoi visitare la categoria Secondi piatti.

Antonio Fiore

Salve! Sono Antonio, un grande amante della cucina e della gastronomia. Con un passato da chef e ora impegnato come imprenditore, dedico il mio tempo libero a condividere su Il Pontile 3.0 le ricette che ho creato nel corso degli anni.

Ricette correlate

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Go up