Pollo in Umido con Funghi

Il pollo in umido con funghi è un piatto ricco e saporito, perfetto per le occasioni speciali o per una cena in famiglia. La combinazione di carne tenera e funghi aromatici crea un'armonia di sapori irresistibile. Facile da preparare, richiede ingredienti semplici e può essere accompagnato da contorni come purè di patate o riso. Scopri la ricetta passo passo per deliziare i tuoi ospiti.

Ingredienti

Come preparare pollo in umido con funghi

  1. Ungi una padella con un filo d'olio d'oliva e scalda a fuoco alto. Aggiungi le cosce di pollo e fai rosolare per circa dieci minuti, finché non saranno ben dorate su entrambi i lati. Quando il pollo è rosolato, versa un bicchiere di vino bianco, poi abbassa il fuoco al minimo e copri la padella con un coperchio. Lascia cuocere per circa 30-40 minuti.
  2. Nel frattempo, prendi un'altra padella e scalda un po' d'olio d'oliva a fuoco moderato. Aggiungi i due spicchi d'aglio tagliati a metà e lascia soffriggere per qualche minuto. Mentre l'aglio si fa dorato, prepara i gambi di prezzemolo; tagliali e uniscili al soffritto. Tritura finemente le foglie di prezzemolo e mettile da parte.
  3. Dopo alcuni minuti, togli dall'olio sia l'aglio che i gambi di prezzemolo e aggiungi i funghi (freschi o surgelati) nella padella. Fai cuocere i funghi per circa 15 minuti finché non si sarà formato un sughetto cremoso. Quando i funghi sono pronti, aggiungi il prezzemolo tritato, mescola bene e metti i funghi da parte.
  4. Controlla ora la cottura delle cosce di pollo; se noti che ci sono pochi liquidi, aggiungi un po' d'acqua. Una volta che il pollo è cotto, aggiungi i funghi precedentemente messi da parte nella padella con le cosce di pollo. Regola di sale e pepe secondo il tuo gusto e mescola bene per amalgamare i sapori.
  5. Infine, aggiungi un altro po' di prezzemolo fresco tritato per guarnire e servire. Buon appetito!
Pollo in Umido con Funghi

Se desideri vedere altre ricette simili a Pollo in Umido con Funghi puoi visitare la categoria Secondi piatti.

Antonio Fiore

Salve! Sono Antonio, un grande amante della cucina e della gastronomia. Con un passato da chef e ora impegnato come imprenditore, dedico il mio tempo libero a condividere su Il Pontile 3.0 le ricette che ho creato nel corso degli anni.

Ricette correlate

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Go up