Lesso Rifatto con le Cipolle

Il Lesso Rifatto con le Cipolle è un piatto tradizionale che valorizza il lesso avanzato, trasformandolo in una prelibatezza ricca di sapore. Le cipolle, cotte lentamente, si amalgamano perfettamente con la carne, creando un contorno succulento e aromatico. Ideale per un pasto in famiglia, questa ricetta riporta in tavola la genuinità della cucina casalinga. Servito con una fetta di pane, è un vero comfort food da gustare in ogni stagione.

Ingredienti

Come preparare lesso rifatto con le cipolle

  1. Affettate finemente le due cipolle medie, rimuovendo prima la pellicola esterna. In una padella, versate due cucchiai di olio d'oliva e accendete il fuoco a fiamma media. Una volta che l'olio è caldo, aggiungete le cipolle affettate, abbassate la fiamma e coprite con un coperchio per stufare lentamente le cipolle, controllando di tanto in tanto. Mantenete un po' d'acqua a disposizione per aggiungere alla padella, se necessario, della cipolla in caso di eccessiva evaporazione.
  2. Nel frattempo, preparate il lesso: prendete 300 g di lesso già pronto e rimuovete eventuali parti di grasso in eccesso. Potete fare questo operazione sia con il coltello sia usando le mani, poiché il lesso dovrebbe essere molto tenero e facilmente sbriciolabile. Aggiungete un po' d'acqua nella padella con le cipolle, continuando a mescolare e coprite nuovamente.
  3. Quando le cipolle hanno assorbito l'acqua, aggiungete un cucchiaio di concentrato di pomodoro e un cucchiaio di salsa di pomodoro, mescolando bene. Aggiungete poi un filino d'acqua per diluire il concentrato e alzate leggermente la fiamma. Incorporate il lesso sbriciolato, cercando di mantenere i pezzi di dimensioni uniformi; se ci sono pezzi più grossi, tagliateli a metà.
  4. Aggiungete ancora un po' di liquido, che può essere brodo di carne per intensificare il sapore, facendo però attenzione a non esagerare con il sale, dato che il lesso è già salato. Mescolate bene, coprite la padella e mantenete la fiamma bassa. Lasciate cuocere per circa venti minuti, finché le cipolle non risultano quasi sciolte e amalgamate con il lesso.
  5. Al termine della cottura, assaggiate e, se necessario, aggiustate con un pizzico di sale e pepe a piacere. Servite direttamente dalla padella, e buon appetito!
Lesso Rifatto con le Cipolle

Se desideri vedere altre ricette simili a Lesso Rifatto con le Cipolle puoi visitare la categoria Secondi piatti.

Antonio Fiore

Salve! Sono Antonio, un grande amante della cucina e della gastronomia. Con un passato da chef e ora impegnato come imprenditore, dedico il mio tempo libero a condividere su Il Pontile 3.0 le ricette che ho creato nel corso degli anni.

Ricette correlate

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Go up