Tonno INS 250 Grammi Sott'olio

Il tonno INS da 250 grammi sott'olio è un'ottima scelta per chi cerca un prodotto di alta qualità e gusto ricco. Perfetto per insalate, pasta o come antipasto, garantisce freschezza e sapore in ogni boccone. La conservazione in olio esalta il suo profumo e la sua consistenza, rendendolo un ingrediente versatile in cucina. Scopri il piacere del tonno INS, ideale per arricchire i tuoi piatti.

Ingredienti

Come preparare tonno ins 250 grammi sott'olio

  1. Prendi il tonno fresco e, se necessario, puliscilo. Utilizza delle forbici per rimuovere le pinne laterali e inferiori, prestando attenzione a tagliare anche la parte dorsale. Una volta rimosse le pinne, elimina la testa e le interiora usando le forbici, inserendole nel foro sotto la pancia. Sciacqua bene il pesce per rimuovere eventuali residui interni e il sangue.
  2. Pesare il tonno pulito; per ogni chilo di tonno, utilizza 40 g di sale. Nel tuo caso, avendo 250 g di tonno, utilizzerai 50 g di sale. Metti il tonno in una casseruola, riempila d'acqua fino a coprire completamente il pesce e lascialo riposare per 12 ore. Dopo questo periodo, scola e risciacqua il tonno e la casseruola.
  3. Riempi di nuovo la casseruola d'acqua fino a coprire il tonno e aggiungi il sale. Metti sul fuoco e porta a ebollizione; al raggiungimento del bollore, abbassa la fiamma a medio-bassa e fai cuocere. Quando l'acqua è evaporata a metà, gira il tonno e continua a cuocere fino a quando l'acqua è quasi tutta evaporata. Quando il tonno è pronto, rimuovilo con attenzione usando due palette.
  4. Copri il tonno e lascialo riposare per altre 12 ore affinché si asciughi. Dopo questo tempo, inizia a spellare il tonno con un coltello, facendo attenzione a rimuovere la pelle. Apri il tonno a metà e togli le spine, eliminando anche le zone rosse di sangue. Ripeti il processo per la seconda metà del pesce.
  5. Taglia i filetti di tonno a pezzi di dimensioni adeguate. Prepara dei barattoli sterilizzati e sistema il tonno all'interno, alternando pezzi più grossi e più piccoli per ottimizzare lo spazio. Riempi ogni barattolo con olio di semi fino a coprire completamente il tonno. Lascia assorbire l'olio per 10-15 minuti prima di riempire completamente con ulteriore olio.
  6. Chiudi i barattoli ermeticamente. Il tuo tonno sott'olio è ora pronto e può essere conservato fino a un anno.
Tonno INS 250 Grammi Sott'olio

Se desideri vedere altre ricette simili a Tonno INS 250 Grammi Sott'olio puoi visitare la categoria Antipasti.

Antonio Fiore

Salve! Sono Antonio, un grande amante della cucina e della gastronomia. Con un passato da chef e ora impegnato come imprenditore, dedico il mio tempo libero a condividere su Il Pontile 3.0 le ricette che ho creato nel corso degli anni.

Ricette correlate

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Go up