Salsiccia in padella con patate e cipolla

La salsiccia in padella con patate e cipolla è un piatto rustico e saporito, ideale per un pranzo in famiglia. La combinazione di sapori rende questa ricetta semplice ma deliziosa. Prepararla è facile: basta rosolare le salsicce, unire le patate e le cipolle e cuocere fino a doratura. Un pasto confortante e ricco di gusto!

Ingredienti

Come preparare salsiccia in padella con patate e cipolla

  1. Prendi 400 g di salsiccia e tagliali a tocchetti. Scalda bene una padella antiaderente senza aggiungere olio, poiché le salsicce contengono già grasso. Una volta che la padella è calda, aggiungi i tocchetti di salsiccia e cuocili a fuoco medio-basso con il coperchio per almeno 10 minuti.
  2. Nel frattempo, prepara 500 g di patate. Tagliale a spicchi e mettile in acqua fredda per circa mezz'ora per far perdere l'amido. Dopo 30 minuti, scolale e asciugale bene.
  3. In una ciotola, condisci le patate con 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva, 1 cucchiaino di sale, rosmarino fresco a piacere, timo e altri aromi vari a piacere. Mescola bene per distribuire gli ingredienti uniformemente. Poi, taglia uno spicchio d'aglio in pezzi grossolani.
  4. Scalda un’altra padella antiaderente e, quando è calda, aggiungi le patate condite, distribuendole uniformemente. Copri e cuoci per circa 5 minuti. Dopo 5 minuti, scopri la padella e continua la cottura per altri 10 minuti, girando le patate di tanto in tanto.
  5. Quando le patate sono ben dorate e cotte, aggiungi nella padella le salsicce già cotte. Mescola il tutto per amalgamare bene gli ingredienti e lascia cuocere insieme per qualche minuto in modo che si insaporiscano.
  6. Le salsicce e le patate in padella sono pronte per essere servite. Puoi gustarle calde e accompagnarle con un po’ di rosmarino fresco per decorare, se lo desideri. Buon appetito!
Salsiccia in padella con patate e cipolla

Se desideri vedere altre ricette simili a Salsiccia in padella con patate e cipolla puoi visitare la categoria Secondi piatti.

Antonio Fiore

Salve! Sono Antonio, un grande amante della cucina e della gastronomia. Con un passato da chef e ora impegnato come imprenditore, dedico il mio tempo libero a condividere su Il Pontile 3.0 le ricette che ho creato nel corso degli anni.

Ricette correlate

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Go up