Rotolo di Carne con Castagne

Il rotolo di carne con castagne è un piatto autunnale ricco di sapore, ideale per le cene in famiglia. La combinazione di carne tenera e castagne tostate regala un gusto unico e avvolgente. Facile da preparare, è perfetto per sorprendere gli ospiti durante le festività. Scopri la ricetta e lasciati conquistare da questa delizia!

Ingredienti

Come preparare rotolo di carne con castagne

  1. Iniziate con la preparazione dell'arrosto di manzo. Prendete 800 g di arrosto di manzo e infarinate la superficie con pepe q.b. e un po' di sale, che aggiungerete solo dopo la cottura.
  2. In una casseruola, versate 3 cucchiai di olio extravergine d'oliva e accendete il fuoco a fiamma media. Aggiungete 2 scalogni tagliati a metà e una foglia di alloro. Lasciate soffriggere gli ingredienti per alcuni minuti finché gli scalogni non diventano dorati.
  3. Quando gli scalogni sono pronti, aggiungete l'arrosto di manzo nella casseruola, assicurandovi di rosolarlo su tutti i lati fino a ottenere una bella crosticina dorata. Una volta rosolato, versate 100 ml di vino bianco per sfumare. Lasciate cuocere fino a quando l'alcol è evaporato.
  4. Aggiungete quindi 100 ml di brodo e 150 g di castagne già sbucciate. Se le castagne non si rompono facilmente, non preoccupatevi, potrete farlo dopo. Aggiungete anche qualche rametto di rosmarino per insaporire. Coprite la casseruola con un coperchio e lasciate cuocere a fuoco lento per 30 minuti.
  5. Trascorsi i primi 30 minuti, girate l'arrosto e aggiustate di sale. Fate continuare la cottura per altri 30 minuti. Dopo un'ora totale di cottura, verificate la cottura dell'arrosto; se è tenero, toglietelo dalla casseruola e ponetelo su un tagliere. Eliminate la retina sull'arrosto e affettatelo a fette sottili.
  6. Disponete le fette di arrosto su un piatto da portata. Filtrate il fondo di cottura della casseruola per eliminare eventuali solidi, rimuovendo anche la foglia d'alloro e i pezzi di scalogno in eccesso. Mettete da parte un paio di castagne per la decorazione e frullate il resto del fondo insieme alle castagne e agli scalogni rimasti, fino ad ottenere una salsa omogenea.
  7. Versate un po' di questa salsa sul fondo del piatto, in modo da mantenerlo umido e saporito, quindi adagiatevi sopra le fette di carne. Decorate infine il piatto con le castagne messe da parte e con qualche spicchio di mela, che conferirà freschezza al piatto.
  8. Il vostro rotolo di carne con castagne è pronto per essere servito. Buon appetito!
Rotolo di Carne con Castagne

Se desideri vedere altre ricette simili a Rotolo di Carne con Castagne puoi visitare la categoria Secondi piatti.

Antonio Fiore

Salve! Sono Antonio, un grande amante della cucina e della gastronomia. Con un passato da chef e ora impegnato come imprenditore, dedico il mio tempo libero a condividere su Il Pontile 3.0 le ricette che ho creato nel corso degli anni.

Ricette correlate

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Go up