Polpette di Verdure in Friggitrice ad Aria

Le polpette di verdure in friggitrice ad aria rappresentano un'alternativa sana e gustosa ai piatti tradizionali. Ricche di nutrienti e facili da preparare, queste sfiziosità risultano croccanti all'esterno e morbide all'interno. Ideali per un pasto veloce o come antipasto, conquisteranno il palato di tutti. Scopri la ricetta e prova a crearle in casa!

Ingredienti

Come preparare polpette di verdure in friggitrice ad aria

  1. Inizia grattugiando finemente le zucchine, la carota, la patata e la cipolla. Una volta grattugiati, prendi il composto e trasferiscilo in un canovaccio pulito. Aggiungi un pizzico di sale e mescola bene, poi lascia riposare per 5 minuti. Dopo il riposo, strizza il composto nel canovaccio per eliminare l'acqua in eccesso.
  2. Una volta strizzato, trasferisci il composto in una ciotola grande o terina. Aggiungi una macinata di pepe, due cucchiai di farina, un cucchiaio di amido di mais e un cucchiaino di paprika. Mescola bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo.
  3. A questo punto, incorpora due cucchiai di parmigiano grattugiato (o pecorino, se preferisci) e continua a mescolare fino a rendere il composto ben amalgamato. Se desideri, puoi adattare la grandezza delle polpette a tuo gusto: con queste dosi dovresti ottenere nove polpette di media grandezza. Se preferisci polpette più piccole, ne otterrai di più.
  4. Prepara la friggitrice ad aria rivestendo un vassoio di alluminio con un filo d'olio d'oliva per evitare che si attacchino. Con le mani leggermente unte, forma delle palline con il composto e sistemale nel vassoio preparato.
  5. Una volta disposte le polpette, spennellale con un po' d'olio d'oliva sopra per favorire la doratura durante la cottura. Imposta la friggitrice ad aria a 200° C e cuoci per 15 minuti. Quando la friggitrice è pronta, emetterà un segnale acustico.
  6. Al termine della cottura, controlla che le polpette siano dorate e ben cotte. Servile calde, magari accompagnate da una salsa di maionese con tonno o altre salse a piacere. Buon appetito!
Polpette di Verdure in Friggitrice ad Aria

Se desideri vedere altre ricette simili a Polpette di Verdure in Friggitrice ad Aria puoi visitare la categoria Secondi piatti.

Antonio Fiore

Salve! Sono Antonio, un grande amante della cucina e della gastronomia. Con un passato da chef e ora impegnato come imprenditore, dedico il mio tempo libero a condividere su Il Pontile 3.0 le ricette che ho creato nel corso degli anni.

Ricette correlate

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Go up