Polenta con Salsiccia in Bianco

La Polenta con Salsiccia in Bianco è un piatto tradizionale ricco di sapore e comfort. La cremosità della polenta si sposa perfettamente con la salsiccia, cotta lentamente per esaltarne il gusto. Ideale per le serate invernali, questa ricetta è un vero e proprio abbraccio culinario. Scopri come prepararla passo dopo passo per un risultato da leccarsi i baffi.
Ingredienti
Come preparare polenta con salsiccia in bianco
- Inizia riscaldando una padella con un bel giro d'olio d'oliva. Aggiungi la salsiccia già privata del budello e sgranata, e lasciala rosolare a fuoco medio fino a quando non sarà ben dorata. Aggiungi una generosa grattata di pepe nero durante la cottura per insaporire la salsiccia. Quando la salsiccia è rosolata, sfuma il tutto con un bicchiere di vino rosso e lascia evaporare l'alcol.
- Dopo che il vino sarà evaporato, versa la passata di pomodoro e il cucchiaio di concentrato di pomodoro nella padella. Mescola bene per amalgamare gli ingredienti, poi copri la padella e lascia cuocere a fuoco lento per circa 15 minuti.
- Mentre il ragù cuoce, prepara la polenta. In una pentola, versa un litro d'acqua e portala a ebollizione. Aggiungi un pizzico di sale all'acqua bollente e, mescolando continuamente con una frusta, versa lentamente i 150 g di farina di mais per polenta a pioggia. Abbassa la temperatura e continua a mescolare.
- Lascia cuocere la polenta a fuoco lento per circa 45 minuti, mescolando di tanto in tanto per evitare grumi. Quando la polenta è cotta e ha raggiunto una consistenza cremosa, aggiungi 150 g di fontina (o un altro formaggio a piacere) e mescola fino a far sciogliere il formaggio completamente.
- Per servire, prendi un piatto e metti una generosa dose di polenta. Fai una piccola conchetta al centro della polenta per contenere il ragù di salsiccia. Versaci sopra il ragù preparato e aggiungi qualche pezzetto di formaggio in superficie. Completa con una spolverata di grana padano grattugiato.
- Metti il piatto in forno sotto il grill per circa tre minuti, in modo che si formi una golosissima crosticina dorata in superficie. Servi la polenta con salsiccia e formaggio ben calda. Ricorda di affondare la forchetta fino in fondo per gustare tutti i sapori e i formaggi presenti nel piatto. Buon appetito!
Se desideri vedere altre ricette simili a Polenta con Salsiccia in Bianco puoi visitare la categoria Secondi piatti.
Lascia un commento
Ricette correlate