Lesso Rifatto con Patate e Cipolle

Il lesso rifatto con patate e cipolle è un piatto tradizionale che riutilizza gli avanzi del bollito. Semplice e saporito, questo comfort food conquista per la sua versatilità e il suo gusto avvolgente. Perfetto da servire in famiglia o durante una cena con amici, rappresenta un modo ideale per riscoprire i sapori autentici della cucina casalinga. Scopri la ricetta passo dopo passo per un risultato perfetto.

Ingredienti

Come preparare lesso rifatto con patate e cipolle

  1. Iniziate affettando le due cipolle a metà e poi a fette sottili. Scaldate un filo d'olio d'oliva in una pentola capiente e aggiungete le cipolle. Fate soffriggere a fuoco lento, mescolando di tanto in tanto, fino a quando non si ammorbidiscono.
  2. Durante la cottura delle cipolle, preparate il lesso. Tagliate a pezzetti il cappello del prete e il pollo, sebbene per il pollo si possa anche schiacciare. Aggiungete la carne nella pentola con le cipolle dorate e mescolate bene per far insaporire il tutto.
  3. Aggiungete quindi il brodo, meglio se di bollito, e 200 ml di sugo di pomodoro. Mescolate per amalgamare gli ingredienti e coprite la pentola per far cuocere a fuoco lento. Questo permetterà alla carne di assorbire i sapori e di rimanere tenera.
  4. Nel frattempo, pelate e tagliate le patate a cubetti. Possono essere lessate separatamente in acqua salata fino a quando non sono morbide, dopodiché possono essere schiacciate per fare un purè, oppure possono essere cotte insieme al lesso nella pentola.
  5. Controllate la cottura del lesso: deve risultare ben amalgamato e leggermente brodoso. Se necessario, aggiungete ulteriore brodo per mantenere la giusta consistenza. Se si desidera un sapore più aromatico, aggiungete anche un pizzico di zenzero a piacere.
  6. Quando le patate sono pronte, schiacciatele e servitele come purè accanto al lesso rifatto. Impiattate il lesso in una ciotola, facendo attenzione che sia ben visibile il sugo, e servite il purè a parte.
  7. Il piatto sarà buonissimo e ricco di sapori, perfetto per un pranzo in famiglia. Buon appetito!
Lesso Rifatto con Patate e Cipolle

Se desideri vedere altre ricette simili a Lesso Rifatto con Patate e Cipolle puoi visitare la categoria Secondi piatti.

Antonio Fiore

Salve! Sono Antonio, un grande amante della cucina e della gastronomia. Con un passato da chef e ora impegnato come imprenditore, dedico il mio tempo libero a condividere su Il Pontile 3.0 le ricette che ho creato nel corso degli anni.

Ricette correlate

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Go up