Involtino di Carne di Maiale

L'involtino di carne di maiale è un piatto gustoso e versatile, perfetto per ogni occasione. La carne tenera, avvolta da un mix di erbe aromatiche e ingredienti freschi, offre un'esperienza culinaria unica. Facile da preparare, può essere servito come secondo piatto o come delizioso antipasto. Scopri la ricetta passo dopo passo e i segreti per un risultato squisito.

Ingredienti

Come preparare involtino di carne di maiale

  1. Prendi le fette di lonza di carne di maiale e assicurati che siano piuttosto fini; se necessario, batterle leggermente con un batticarne per assottigliarle ulteriormente.
  2. Prendi la mortadella e, per ogni fetta, posiziona un pezzettino di formaggio al centro. Chiudi la fetta di mortadella attorno al formaggio per formare un involtino. Ripeti questa operazione per tutte le fette di mortadella.
  3. In un mortaio, trita i pistacchi sgusciati fino a ottenere dei pezzetti. Se preferisci, puoi anche usare un tritatutto per velocizzare il processo.
  4. Adesso, prendi un involtino di mortadella e posizionalo su una fetta di lonza. Aggiungi un po' di pepe e un pizzico di sale, quindi aggiungi anche una quantità sufficiente di pistacchi tritati. Arrotola la fetta di carne su se stessa per chiudere l'involtino e assicurati di fissarlo bene.
  5. Prendi una teglia e rivestila con un foglio di carta forno, quindi versa un filino d'olio d'oliva sulla superficie. Posiziona gli involtini nella teglia, uno accanto all'altro.
  6. Una volta sistemati tutti gli involtini, aggiungi un altro filino d'olio d'oliva sopra, qualche granello di sale e, se lo desideri, un po' di pepe.
  7. Preriscalda il forno a 200 °C in modalità statica e inforna gli involtini. Falli cuocere per circa 15-20 minuti o fino a quando non saranno ben dorati. A metà cottura, puoi attivare la funzione grill del forno per dare una bella colorazione dorata agli involtini.
  8. Una volta cotti, togli la teglia dal forno e spennella la superficie degli involtini con l'olio rimanente per arricchire il sapore. Lascia raffreddare leggermente prima di servire.
  9. Infine, taglia gli involtini a metà e servili caldi, accompagnati da un contorno a piacere. Buon appetito!
Involtino di Carne di Maiale

Se desideri vedere altre ricette simili a Involtino di Carne di Maiale puoi visitare la categoria Secondi piatti.

Antonio Fiore

Salve! Sono Antonio, un grande amante della cucina e della gastronomia. Con un passato da chef e ora impegnato come imprenditore, dedico il mio tempo libero a condividere su Il Pontile 3.0 le ricette che ho creato nel corso degli anni.

Ricette correlate

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Go up