Lonza di Maiale Lessa in Pentola a Pressione

Scopri come preparare una deliziosa lonza di maiale lessa in pentola a pressione, un piatto succulento e veloce. Grazie alla cottura ad alta pressione, la carne risulterà tenera e saporita, perfetta da servire con contorni vari. Segui la nostra ricetta passo passo per un risultato impeccabile e sorprendi i tuoi ospiti!

Ingredienti

Come preparare lonza di maiale lessa in pentola a pressione

  1. Prendete 1 kg di lonza di maiale e preparate un ripieno con radicchio e formaggio. Sigillate la carne su una padella antiaderente, facendola rosolare bene su tutti i lati fino a quando non è dorata.
  2. Nel frattempo, lavate e tagliate grossolanamente 2 carote, 1 cipolla e 2 coste di sedano. Mettete le verdure tagliate nella pentola a pressione e versate un po' di olio d'oliva. Accendete il fuoco e lasciate soffriggere finché le verdure non si ammorbidiscono.
  3. Quando la carne è ben sigillata, versate un bicchiere di vino bianco nella padella e lasciate sfumare. Dopo qualche minuto, trasferite la lonza, insieme ai liquidi di cottura, nella pentola a pressione sopra il soffritto di verdure.
  4. Aggiungete 1 bicchiere di acqua e una foglia di alloro, condite con sale q.b. Non è necessario aggiungere brodo vegetale, poiché l'acqua si trasformerà in un gustoso fondo durante la cottura.
  5. Chiudete la pentola a pressione e portate a cottura per circa 30 minuti. Quando la pressione raggiunge il massimo, abbassate il fuoco al minimo.
  6. Trascorso il tempo di cottura, spegnete il fuoco e lasciate sfiatare la pentola. Una volta che la pressione è completamente diminuita, aprite il coperchio con attenzione.
  7. Togliete la lonza di maiale dalla pentola e posizionatela in una pirofila. Filtrate il brodo con le verdure rimanenti e frullate il tutto fino ad ottenere una consistenza cremosa. Se la salsa risulta troppo liquida, potete aggiungere un poco di maizena per addensare.
  8. Fate un letto di verdure frullate sul piatto da portata e adagiate sopra la lonza cotta. Decorate il piatto con fiori eduli o piccole verdurine per un tocco di colore in più.
  9. Servite e gustate il vostro piatto di lonza di maiale lessa in pentola a pressione!
Lonza di Maiale Lessa in Pentola a Pressione

Se desideri vedere altre ricette simili a Lonza di Maiale Lessa in Pentola a Pressione puoi visitare la categoria Secondi piatti.

Antonio Fiore

Salve! Sono Antonio, un grande amante della cucina e della gastronomia. Con un passato da chef e ora impegnato come imprenditore, dedico il mio tempo libero a condividere su Il Pontile 3.0 le ricette che ho creato nel corso degli anni.

Ricette correlate

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Go up