Ricetta Scorfano al Forno con Patate

Scopri come preparare un delizioso scorfano al forno con patate, un piatto semplice e saporito perfetto per una cena in famiglia. La combinazione di pesce fresco e contorno cremoso di patate renderà ogni boccone un'esperienza indimenticabile. Segui i nostri passaggi per un risultato perfetto e sorprendi i tuoi ospiti con questo piatto dal gusto mediterraneo. Buon appetito!

Ingredienti

Come preparare ricetta scorfano al forno con patate

  1. Accendere il forno a 180 gradi. Nel frattempo, sbucciare le patate e tagliarle a listelle. In una ciotola, mescolare le patate con 50 ml di olio extravergine d'oliva, 100 ml di vino bianco, sale, pepe e le foglioline di rosmarino a piacere fino a ottenere un composto omogeneo.
  2. Stendere un foglio di carta forno su una teglia da forno e disporre le patate preparate in modo uniforme. Infornare le patate e cuocerle per 10 minuti.
  3. Trascorso il tempo, togliere la teglia dal forno. Salare lo scorfano già pulito e tagliato a libro e sistemarlo sopra le patate, con il lato aperto rivolto verso il basso. Questo permetterà alle patate di assorbire il sapore del pesce.
  4. Irrorare lo scorfano con un altro filo d'olio extravergine d'oliva. Rimettere la teglia in forno e cuocere per ulteriori 30-40 minuti, controllando di tanto in tanto. Il pesce è cotto quando la carne si stacca facilmente dalla lisca.
  5. Una volta cotto, sfornare il piatto e servire lo scorfano su un letto di patate. Si consiglia di abbinarlo a un vino Sauvignon o Pinot Grigio.
Ricetta Scorfano al Forno con Patate

Se desideri vedere altre ricette simili a Ricetta Scorfano al Forno con Patate puoi visitare la categoria Secondi piatti.

Antonio Fiore

Salve! Sono Antonio, un grande amante della cucina e della gastronomia. Con un passato da chef e ora impegnato come imprenditore, dedico il mio tempo libero a condividere su Il Pontile 3.0 le ricette che ho creato nel corso degli anni.

Ricette correlate

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Go up