Filetti di Orata Gratinata al Forno

Scopri come preparare deliziosi filetti di orata gratinata al forno, una ricetta semplice e gustosa perfetta per ogni occasione. Con pochi ingredienti e passaggi, potrai servire un piatto di pesce saporito e raffinato. Ideale da abbinare a contorni freschi, è un'importante fonte di omega-3. Prova a deliziare i tuoi ospiti con questa specialità!

Ingredienti

Come preparare filetti di orata gratinata al forno

  1. Tritare finemente 60g di pomodori secchi e 1 spicchio d'aglio. Tritare anche 1 ciuffo di prezzemolo. Raccogliere il trito di pomodori, aglio e prezzemolo in una ciotola. Aggiungere 100g di pangrattato e la scorza grattugiata di 1 limone. Versare 50ml di vino bianco nella ciotola e mescolare bene tutti gli ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo.
  2. Ungere una teglia da forno foderata con carta forno con un filo d'olio extravergine d'oliva. Disporre i 600g di filetti di orata sulla teglia in modo uniforme. Condire i filetti con sale q.b. e poi distribuire il composto di panatura su ciascun filetto, premendo leggermente per far aderire.
  3. Cospargere i filetti con un filo d'olio extravergine d'oliva q.b. per rendere la panatura più croccante. Cuocere in forno statico preriscaldato a 200° per 15 minuti, fino a quando la panatura sarà dorata e croccante.
  4. Una volta sfornati, servire i filetti di orata gratinati con una spolverata di scorza di limone grattugiata. Buon appetito!
Filetti di Orata Gratinata al Forno

Se desideri vedere altre ricette simili a Filetti di Orata Gratinata al Forno puoi visitare la categoria Secondi piatti.

Antonio Fiore

Salve! Sono Antonio, un grande amante della cucina e della gastronomia. Con un passato da chef e ora impegnato come imprenditore, dedico il mio tempo libero a condividere su Il Pontile 3.0 le ricette che ho creato nel corso degli anni.

Ricette correlate

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Go up