Mini Rollè di Pollo al Forno

Scopri come preparare dei deliziosi mini rollè di pollo al forno, un piatto semplice e gustoso perfetto per ogni occasione. Con pochi ingredienti e passaggi, otterrai un secondo piatto elegante e saporito. Ideali per una cena in famiglia o un evento speciale, questi rollè conquisteranno il palato di tutti. Non perdere la ricetta completa!

Ingredienti

Come preparare mini rollè di pollo al forno

  1. Iniziate mettendo le quattro uova in un pentolino con acqua fredda, quindi portate a ebollizione. Fate cuocere le uova per circa dieci minuti, quindi spegnete il fuoco e raffreddatele immediatamente con acqua fredda per facilitare la sgusciatura.
  2. Nel frattempo, prendete una pentola e scaldatela con un filo d'olio d'oliva. Aggiungete gli spinaci (surgelati o freschi) e cuoceteli fino a quando non saranno teneri. Se utilizzate spinaci surgelati, non sarà necessario strizzarli prima di aggiungerli, poiché si scioglieranno in cottura.
  3. Sistemate un foglio di carta forno su un piano di lavoro e adagiatevi sopra le fettine di petto di pollo, cercando di sovrapporle leggermente per formare un’unica base. Se le fettine sono spesse, schiacciatele con un batticarne per assottigliarle.
  4. Condite il pollo con un pizzico di sale e pepe. Successivamente, distribuite gli spinaci cotti sopra le fettine di pollo in modo uniforme. Posizionate le fette di speck sopra gli spinaci, incrociandole per mantenere un buon sapore.
  5. Sgusciate le uova sode e tagliatele a metà. Disponetele sopra lo speck, quindi grattugiate un po’ di noce moscata a piacere su tutto il ripieno. Aggiungete infine il formaggio tagliato a fiammifero (provola o mozzarella) distribuito uniformemente.
  6. Iniziate ora ad arrotolare delicatamente le fettine di pollo, utilizzando la carta forno per aiutare il processo e mantenere il ripieno all'interno. Una volta che il rotolo è formatosi, legatelo con dello spago da cucina, facendo nodi sicuri per non farlo aprire in cottura.
  7. Prendete una teglia da forno e adagiatevi il rollè. Conditelo con un filo d’olio d’oliva, un pizzico di sale e, se desiderate, alcune erbe aromatiche come rosmarino e alloro.
  8. Se decidete di accompagnare il rollè con delle patate, lavate e tagliate a spicchi due o tre patate. Aggiungetele nella teglia intorno al rollè, aggiungendo anche due o tre spicchi d'aglio vestiti per insaporire il piatto. Mescolate il tutto per far insaporire le patate.
  9. Preriscaldate il forno a 190°C in modalità ventilata e cuocete il rollè per circa 50 minuti, controllando di tanto in tanto. Dopo circa 20-25 minuti di cottura, versate un po' di vino bianco nel fondo della teglia per mantenere il pollo morbido e succoso.
  10. Una volta cotto, sfornate e lasciate riposare per qualche minuto prima di servire. Potete gustare il mini rollè di pollo al forno caldo, tiepido o anche freddo, accompagnato dalle patate aromatiche.
Mini Rollè di Pollo al Forno

Se desideri vedere altre ricette simili a Mini Rollè di Pollo al Forno puoi visitare la categoria Secondi piatti.

Antonio Fiore

Salve! Sono Antonio, un grande amante della cucina e della gastronomia. Con un passato da chef e ora impegnato come imprenditore, dedico il mio tempo libero a condividere su Il Pontile 3.0 le ricette che ho creato nel corso degli anni.

Ricette correlate

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Go up