Spinacino di Manzo in Padella

Lo spinacino di manzo in padella è un piatto semplice e gustoso, perfetto per una cena veloce. La carne tenera si cuoce rapidamente, mantenendo il suo sapore intenso. Abbinato a contorni freschi, diventa un secondo piatto ricco e soddisfacente. Provalo con una salsa di pomodoro per un tocco mediterraneo.
Ingredienti
Come preparare spinacino di manzo in padella
- Iniziate la preparazione dello spinacino di vitello ammorbidendo il pane raffermo nel latte. Tagliate 80 g di pane in pezzi e mettetelo in una ciotola con 200 ml di latte per circa 15 minuti, fino a quando non risulterà morbido.
- Nel frattempo, preparate il soffritto: affettate finemente mezza cipolla e mettetela a rosolare in una padella con un filo d’olio d’oliva a fuoco medio.
- Una volta che la cipolla è dorata, prendete 100 g di prosciutto crudo e tagliatelo a listarelle, aggiungendolo nella padella con la cipolla. Lasciate cuocere per alcuni minuti, mescolando di tanto in tanto.
- In una ciotola grande, strizzate il pane ammorbidito per eliminare il latte in eccesso e aggiungete il prosciutto crudo e la cipolla rosolati. Incorporate 80 g di formaggio grattugiato, l’uovo, i gherigli di noce tritati, il prezzemolo tritato a piacere e le spezie di vostra scelta, come pepe e noce moscata. Mescolate bene gli ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo.
- Prendete lo spinacino di vitello, che è un taglio di carne con una tasca interna. Salate leggermente l'interno della tasca e riempitela con il ripieno preparato, assicurandovi di chiudere bene l'apertura per evitare che il ripieno fuoriesca durante la cottura. Potete utilizzare dello spago da cucina se necessario.
- In una padella ampia, scaldate un filo d’olio d’oliva e ponete lo spinacino ripieno. Fate rosolare la carne su tutti i lati per alcuni minuti finché non sarà dorata. A questo punto, sfumate con 250 ml di vino bianco e lasciate cuocere per qualche minuto finché l’alcol non sarà evaporato.
- Dopo aver sfumato, riducete la fiamma al minimo, coprite la padella con un coperchio e lasciate cuocere lentamente per circa due ore, aggiungendo, se necessario, un po' d'acqua o brodo caldo per mantenere l'umidità nella padella.
- Durante la cottura, controllate di tanto in tanto che lo spinacino non si asciughi troppo; se necessario, aggiungete un goccio d’acqua. Una volta cotto, lasciate raffreddare completamente lo spinacino nella sua padella, in modo che il ripieno si compatti meglio.
- Quando è freddo, tagliate lo spinacino a fette e servite caldo, accompagnato da un contorno a piacere.
Se desideri vedere altre ricette simili a Spinacino di Manzo in Padella puoi visitare la categoria Secondi piatti.
Lascia un commento
Ricette correlate