Cozze Sgusciate Gratinate in Padella
Le cozze sgusciate gratinate in padella sono un piatto delizioso e semplice da preparare. Con il loro ricco sapore di mare, queste cozze vengono arricchite con pangrattato, aglio, prezzemolo e un tocco di peperoncino. Ideali come antipasto o secondo piatto, offrono un'esperienza culinaria straordinaria. Scopri come portare in tavola questo gustoso piatto di mare!
Ingredienti
Come preparare cozze sgusciate gratinate in padella
- Iniziate sciacquando bene le cozze fresche, rimuovendo eventuali barbe e altre impurità. Se utilizzate cozze congelate, assicuratevi di scongelarle completamente e tamponarle con un canovaccio per rimuovere l’eccesso di liquido. Dovete avere 250 grammi di cozze già sgusciate e pulite.
- In una ciotola grande, rompete le 3 uova e aggiungete il prezzemolo tritato, il pepe e, se gradite, un cucchiaino di paté di acciughe o uno spicchio d'aglio tritato. Mescolate bene il composto utilizzando una forchetta fino a ottenere un composto omogeneo. Non aggiungete sale, poiché le cozze sono naturalmente salate.
- In un piatto fondo, versate la farina di semola. Passate ogni cozza nella farina, facendo attenzione a far cadere l'eccesso.
- Successivamente, immergete le cozze infarinati nel composto di uova, assicurandovi che siano ben ricoperte. Poi, trasferite le cozze nel pangrattato e impanatele accuratamente, premendo leggermente per far aderire il pangrattato. Ripetete questo passaggio fino a completare tutte le cozze.
- Scaldate abbondante olio in una padella a fuoco medio-alto. Quando l'olio è caldo (potete testare la temperatura immergendo un pezzetto di pangrattato nell'olio: deve sfrigolare immediatamente), cominciate a friggere le cozze impanate. Friggete in piccole quantità per evitare di abbassare la temperatura dell'olio.
- Giratele con una schiumarola per assicurare una doratura uniforme fino a quando non diventano dorate e croccanti. Una volta pronte, scolateli dall'olio in eccesso e trasferitele su un piatto rivestito di carta assorbente per eliminare ulteriore olio.
- Servire calde, con una spruzzata di limone a piacere. Buon appetito!
Se desideri vedere altre ricette simili a Cozze Sgusciate Gratinate in Padella puoi visitare la categoria Secondi piatti.
Lascia un commento
Ricette correlate