Cozze Sgusciate Gratinate in Padella

Le cozze sgusciate gratinate in padella sono un piatto delizioso e semplice da preparare. Con il loro ricco sapore di mare, queste cozze vengono arricchite con pangrattato, aglio, prezzemolo e un tocco di peperoncino. Ideali come antipasto o secondo piatto, offrono un'esperienza culinaria straordinaria. Scopri come portare in tavola questo gustoso piatto di mare!

Ingredienti

Come preparare cozze sgusciate gratinate in padella

  1. Iniziate sciacquando bene le cozze fresche, rimuovendo eventuali barbe e altre impurità. Se utilizzate cozze congelate, assicuratevi di scongelarle completamente e tamponarle con un canovaccio per rimuovere l’eccesso di liquido. Dovete avere 250 grammi di cozze già sgusciate e pulite.
  2. In una ciotola grande, rompete le 3 uova e aggiungete il prezzemolo tritato, il pepe e, se gradite, un cucchiaino di paté di acciughe o uno spicchio d'aglio tritato. Mescolate bene il composto utilizzando una forchetta fino a ottenere un composto omogeneo. Non aggiungete sale, poiché le cozze sono naturalmente salate.
  3. In un piatto fondo, versate la farina di semola. Passate ogni cozza nella farina, facendo attenzione a far cadere l'eccesso.
  4. Successivamente, immergete le cozze infarinati nel composto di uova, assicurandovi che siano ben ricoperte. Poi, trasferite le cozze nel pangrattato e impanatele accuratamente, premendo leggermente per far aderire il pangrattato. Ripetete questo passaggio fino a completare tutte le cozze.
  5. Scaldate abbondante olio in una padella a fuoco medio-alto. Quando l'olio è caldo (potete testare la temperatura immergendo un pezzetto di pangrattato nell'olio: deve sfrigolare immediatamente), cominciate a friggere le cozze impanate. Friggete in piccole quantità per evitare di abbassare la temperatura dell'olio.
  6. Giratele con una schiumarola per assicurare una doratura uniforme fino a quando non diventano dorate e croccanti. Una volta pronte, scolateli dall'olio in eccesso e trasferitele su un piatto rivestito di carta assorbente per eliminare ulteriore olio.
  7. Servire calde, con una spruzzata di limone a piacere. Buon appetito!
Cozze Sgusciate Gratinate in Padella

Se desideri vedere altre ricette simili a Cozze Sgusciate Gratinate in Padella puoi visitare la categoria Secondi piatti.

Antonio Fiore

Salve! Sono Antonio, un grande amante della cucina e della gastronomia. Con un passato da chef e ora impegnato come imprenditore, dedico il mio tempo libero a condividere su Il Pontile 3.0 le ricette che ho creato nel corso degli anni.

Ricette correlate

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Go up