Cosce d'Anatra al Forno

Le cosce d'anatra al forno sono un piatto succulento e semplice da preparare. La cottura lenta rende la carne tenera e saporita, mentre la pelle diventa croccante. Perfette per una cena elegante o per un pasto conviviale, possono essere accompagnate da contorni come purè di patate o verdure arrostite. Scopri come realizzare questo delizioso piatto in pochi passaggi.
Ingredienti
Come preparare cosce d anatra al forno
- Tagliare l'anatra intera in pezzi di dimensioni uniformi, rimuovendo eventuale grasso in eccesso.
- In un tegame di rame, sciogliere 30 g di burro e aggiungere 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva.
- Aggiungere nel tegame una cipolla bianca intera, uno spicchio d'aglio, una carota tagliata a pezzi e un gambo di sedano tagliato a pezzi. Far soffriggere le verdure a fuoco medio fino a che non iniziano a dorarsi.
- Integrare i pezzi d'anatra nel tegame, facendoli rosolare bene su tutti i lati.
- Profumare con rosmarino, timo e alcune bacche di ginepro schiacciate.
- Sfuma con mezzo bicchiere di vino bianco e lascia evaporare il vino, mescolando di tanto in tanto.
- Aggiungere sale a piacere, quindi coprire il tegame e far cuocere a fuoco lento per circa un'ora, aggiungendo qualche mestolo di brodo se necessario per mantenere umido il tutto. Durante la cottura, controllare la carne e girare i pezzi d'anatra per colorirli uniformemente.
- Una volta cotta, assaporare e regolare di sale e pepe secondo il proprio gusto.
- Scolare il sugo attraverso un colino, schiacciando bene le verdure e la carne per estrarre tutti i succhi. Rimettere i pezzi d'anatra nel tegame con il sugo filtrato e far insaporire a fuoco basso.
- Per preparare il ragù di anatra, in un altro tegame sciogliere 20 g di burro e un cucchiaio di olio.
- Aggiungere una cipolla bianca tagliata a dadini, una carota a dadini e un gambo di sedano a dadini, facendoli appassire a fuoco medio.
- A questo punto, sfilare la carne cotta dell'anatra con le mani e unire i pezzi di carne alle verdure all'interno del tegame.
- Far insaporire il tutto, quindi versare il fondo di cottura dell'arrosto e unire un po' di brodo per amalgamare il sugo. Mescolare bene affinché gli ingredienti si uniscano.
- Il ragù di anatra è pronto per condire i bigoli o qualsiasi altra pasta di tua scelta. Buon appetito!
Se desideri vedere altre ricette simili a Cosce d'Anatra al Forno puoi visitare la categoria Secondi piatti.
Lascia un commento
Ricette correlate