Ricotta al Forno con Verdure

La ricotta al forno con verdure è un piatto semplice e gustoso, ideale per un pasto leggero e nutriente. Può essere personalizzata con una varietà di ortaggi di stagione, rendendola versatile e colorata. Prepararla è facile e veloce, perfetta per cene improvvisate o come antipasto gustoso. Scopri come esaltare i sapori con questo delizioso piatto!

Ingredienti

Come preparare ricotta al forno con verdure

  1. Prendere una ricotta fresca e, con un coltello, rimuovere la parte interna. Raccogliere l'interno della ricotta in una ciotola. Aggiungere 100 g di parmigiano grattugiato, 100 g di mozzarella tritata finemente, 50 g di pesto di pistacchi, sale e pepe a piacere. Mescolare il tutto fino a ottenere un composto omogeneo.
  2. Prendere la ricotta svuotata e riempirla completamente con il composto preparato, facendo attenzione a distribuirlo uniformemente.
  3. Lavare la melanzana e tagliarla a cubetti. Affettare la cipolla rossa e tagliare i pomodorini a metà, quindi dividerli in quattro. Condire le verdure con olio extravergine d'oliva, sale, pepe e basilico fresco spezzettato.
  4. Versare un filo d'olio extravergine d'oliva in una pirofila, quindi aggiungere le verdure condite. Posizionare la ricotta farcita al centro della pirofila.
  5. Irrorare la ricotta con un ulteriore filo d'olio. Preriscaldare il forno statico a 180 gradi e cuocere il tutto per circa mezz'ora.
  6. Al termine della cottura, sfornare e servire caldo. Buon appetito!
Ricotta al Forno con Verdure

Se desideri vedere altre ricette simili a Ricotta al Forno con Verdure puoi visitare la categoria Secondi piatti.

Antonio Fiore

Salve! Sono Antonio, un grande amante della cucina e della gastronomia. Con un passato da chef e ora impegnato come imprenditore, dedico il mio tempo libero a condividere su Il Pontile 3.0 le ricette che ho creato nel corso degli anni.

Ricette correlate

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Go up