Pasta e Fagioli in Bianco

La Pasta e Fagioli in Bianco è un piatto tradizionale italiano che unisce la semplicità dei legumi alla bontà della pasta. Preparato senza pomodoro, esalta i sapori genuini di olio d'oliva, aglio e rosmarino. Ideale per una cena comfort o un pranzo nutritivo, è un esempio perfetto di cucina casalinga. Scopriamo insieme i segreti per una preparazione impeccabile.
Ingredienti
Come preparare pasta e fagioli in bianco
- In una casseruola, versa 3 cucchiai di olio d'oliva e accendi il fuoco a intensità media. Aggiungi uno spicchio d'aglio e 2-3 foglioline di salvia nell'olio caldo, facendo ruotare la casseruola per insaporire l'olio. Quando noti le prime bollicine intorno alla salvia, sposta l'aglio e la salvia a un lato e incorpora 1 cipolla tritata grossolanamente, 1 carota tritata grossolanamente e 1 gambo di sedano tritato grossolanamente.
- Lascia soffriggere le verdure senza farle bruciare; devono solo ammorbidire bene. Aggiungi 1,5 litri di brodo vegetale e stufa le verdure per circa 10-15 minuti, mescolando di tanto in tanto. Se noti che le verdure sono ancora croccanti dopo 10 minuti, continua la cottura fino a che non saranno tenere.
- Dopo circa 15 minuti, aggiungi alla casseruola 200 g di fagioli borlotti, 200 g di fagioli rossi e 200 g di fagioli cannellini. Se preferisci, puoi utilizzare solo un tipo di fagioli a tua scelta. Mescola bene e aggiungi un goccio di brodo vegetale per aiutare i fagioli a scaldarsi. Frulla i fagioli rimanenti con un po’ di brodo vegetale fino a ottenere una crema.
- Incorpora la crema di fagioli al resto del mix e aggiungi 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro, assicurandoti di mescolare bene per amalgamare i sapori. Quando il liquido si sarà assorbito, aggiungi 250 g di ditaloni rigati e tostali per circa 1 minuto, mescolando di continuo.
- Versa lentamente altro liquidò fino a coprire la pasta e aggiungi un pizzico di sale, avendo cura di non esagerare poiché potrai regolare il sapore in seguito. La pasta richiede circa 11 minuti di cottura; quindi, trascorsi 7 minuti, spegni il fuoco e lascia riposare la pasta con il coperchio per completare la cottura.
- Dopo 5 minuti, controlla la pasta e assaggia per verificare se il sale è sufficientemente salato. Regola se necessario. La tua pasta e fagioli in bianco è pronta per essere impiattata.
- Servila con un goccio d’olio d’oliva sopra e gusta questo piatto ricco e saporito!
Se desideri vedere altre ricette simili a Pasta e Fagioli in Bianco puoi visitare la categoria Primi piatti.
Lascia un commento
Ricette correlate