Soufflé di Patate e Mozzarella

Il soufflé di patate e mozzarella è un piatto goloso e composto da ingredienti semplici. La combinazione di patate cremosi e mozzarella filante offre una consistenza leggera e ariosa. Perfetto come antipasto o contorno, questo soufflé conquista tutti con il suo sapore avvolgente. Scopri la ricetta per stupire i tuoi ospiti!

Ingredienti

Come preparare soufflé di patate e mozzarella

  1. Sbucciate 1 kg di patate e lessatele in acqua salata finché non diventano tenere. Scolatele e schiacciatele bene con uno schiacciapatate, assicurandovi di non lasciare pezzetti interi. Trasferite il purè di patate in una ciotola e aggiungete 1 uovo, un pizzico di sale e un goccio di latte per rendere il composto più cremoso. Mescolate bene fino a ottenere una consistenza simile a un purè, ma leggermente più asciutto.
  2. Incorporate 100 g di formaggio grattugiato e continuate a mescolare. Aggiungete pepe a piacere e, se lo desiderate, un pizzico di noce moscata o erba cipollina per dare un tocco di sapore in più. Quando il composto è ben amalgamato, è pronto per essere utilizzato.
  3. Prendete una teglia, ungetela con olio d'oliva e cospargetela con pangrattato per evitare che si attacchi. Distribuite metà del composto di patate sul fondo della teglia, livellandolo bene. Al centro, sistemate 200 g di formaggio a fette, come Emmental, mozzarella o provola affumicata.
  4. Versate il restante composto di patate sulla parte superiore, livellando nuovamente la superficie. Per rendere il soufflé ancora più croccante, grattugiate una patata cruda e condite con un filo d'olio d'oliva e un pizzico di sale. Distribuite uniformemente la patata grattugiata sulla superficie del vostro sformato.
  5. Ora, preriscaldate il forno ventilato a 180°C e infornate il soufflé per 25-30 minuti, fino a quando la superficie sarà ben dorata e croccante. Una volta pronto, sfornate e lasciate raffreddare per qualche minuto prima di servire. Il vostro soufflé di patate e mozzarella sarà super croccante all'esterno, profumato e morbido e filante all'interno. Buon appetito!
Soufflé di Patate e Mozzarella

Se desideri vedere altre ricette simili a Soufflé di Patate e Mozzarella puoi visitare la categoria Secondi piatti.

Antonio Fiore

Salve! Sono Antonio, un grande amante della cucina e della gastronomia. Con un passato da chef e ora impegnato come imprenditore, dedico il mio tempo libero a condividere su Il Pontile 3.0 le ricette che ho creato nel corso degli anni.

Ricette correlate

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Go up