Rustico con Bietole e Formaggio

Il rustico con bietole e formaggio è un piatto ricco e delizioso, ideale per un pranzo informale o una cena conviviale. La combinazione di bietole fresche e formaggio cremoso avvolta in una crosta dorata lo rende irresistibile. Facile da preparare, è perfetto anche per sfruttare le verdure di stagione. Scoprite come realizzarlo passo dopo passo nella nostra ricetta.

Ingredienti

Come preparare rustico con bietole e formaggio

  1. In una pentola, versa circa 400 ml di acqua e portala a ebollizione. Quando l'acqua bolle, aggiungi 300 g di bietole surgelate e lasciale cuocere per circa 10 minuti, fino a quando non saranno morbide. Una volta cotte, scola le bietole e strizzale bene per rimuovere l'acqua in eccesso.
  2. In una padella, scalda un filo di olio di oliva extravergine e aggiungi le bietole. Aggiungi anche un pò di aglio in polvere, cipolla in granuli e ½ cucchiaino di brodo vegetale in polvere. Mescola bene gli ingredienti e fai rosolare per qualche minuto. Dopo, aggiungi 30 g di Grana Padano grattugiato e mescola nuovamente. Fai raffreddare il composto di bietole.
  3. Nel frattempo, prepara le mozzarelle. Scola le mozzarelle dal loro liquido e, per renderle più asciutte, immergile in acqua bollente per alcuni secondi. Assicurati che l'acqua raggiunga almeno 80 gradi prima di immergere la mozzarella. Usa delle bacchette per aiutarti a girarle e farle sciogliere. Una volta sciolta, scolala e tagliala a cubetti.
  4. Prendi i due rotoli di pasta sfoglia rotonda. Srotola il primo rotolo su una teglia foderata con carta forno. Con una ciotola, segna il centro della sfoglia per avere una guida. Attorno al centro, distribuisci uniformemente il composto di bietole e, sopra, i pezzetti di mozzarella. Lascia libero il bordo della sfoglia.
  5. Sovrapponi il secondo rotolo di pasta sfoglia sopra il ripieno e chiudi i bordi, premendo leggermente con una forchetta. Fai qualche pressione nel centro della torta salata con la forchetta per creare dei decori.
  6. Spennella la superficie della torta salata con un po’ d’olio per ottenere una doratura migliore in cottura. Decora con un po' di pinoli al centro e, se desideri, crea delle linee sulla superficie senza tagliare la pasta.
  7. Cuoci in forno preriscaldato a 220 gradi per circa 15 minuti, ma controlla la cottura in base al tuo forno, poiché potrebbe richiedere più tempo. Una volta dorata e gonfia, sforna e lascia intiepidire prima di servire.
Rustico con Bietole e Formaggio

Se desideri vedere altre ricette simili a Rustico con Bietole e Formaggio puoi visitare la categoria Secondi piatti.

Antonio Fiore

Salve! Sono Antonio, un grande amante della cucina e della gastronomia. Con un passato da chef e ora impegnato come imprenditore, dedico il mio tempo libero a condividere su Il Pontile 3.0 le ricette che ho creato nel corso degli anni.

Ricette correlate

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Go up