Polpo alla Griglia su Crema di Patate

Il polpo alla griglia su crema di patate è un piatto che unisce sapori del mare e della terra. La morbidezza della crema esalta la tenerezza del polpo, creando un equilibrio perfetto. Ideale per una cena elegante o un'occasione speciale, rappresenta un'ottima scelta per gli amanti della cucina gourmet. Scopriamo insieme come prepararlo passo dopo passo.

Ingredienti

Come preparare polpo alla griglia su crema di patate

  1. Iniziate con la preparazione della crema di patate. Versate il latte e la panna in una padella e mettete a scaldare a fuoco medio fino a raggiungere una temperatura calda, senza farli bollire. Utilizzate patate a basso contenuto di umidità per ottenere una crema liscia.
  2. Nel frattempo, lessate le patate in acqua salata. Una volta cotte, pelatele mentre sono ancora calde. Passatele con uno schiacciapatate in una ciotola. È fondamentale che le patate siano sempre sovrattutto bollenti per evitare che diventino elastiche.
  3. Eliminate il più possibile l'umidità dalle patate e, a fuoco basso, iniziate ad incorporare lentamente il latte e la panna caldi. Mescolate con una frusta per ottenere una consistenza cremosa. Aggiungete il burro freddo, salate e unite un pizzico di pepe bianco. Continuate a mescolare fino a ottenere una consistenza omogenea e vellutata. Passate la crema di patate attraverso un setaccio per renderla ancora più liscia e tenetela al caldo.
  4. Passate alla preparazione della salsa barbecue. In una padella, scaldate un cucchiaio di miele e aggiungete mezzo cipolla tritata. Cuocete fino a quando la cipolla non diventa traslucida. Aggiungete l'aceto, la senape, il concentrato di pomodoro e la salsa di pomodoro, mescolando bene.
  5. Insaporite con un pizzico di peperoncino, paprika affumicata, un po' di tabasco, zucchero di canna e sale. Lasciate cuocere per qualche minuto e poi setacciate la salsa per eliminare i pezzi di cipolla.
  6. Per cuocere il polpo, in una pentola, preparate un brodo con acqua, una cipolla, una carota e una costa di sedano tritati. Aggiungete una generosa manciata di sale e pepe bianco. Quando l'acqua inizia a bollire, immergete il polpo e cuocetelo per circa 55 minuti. Quando è cotto, toglietelo dall'acqua e tagliatelo a tentacoli.
  7. Scaldate una piastra fino a diventare rovente. Spennellate i tentacoli di polpo con un po’ di olio extravergine d’oliva e adagiateli sulla piastra per ottenere una belle croccantezza.
  8. Per impiattare, prendete la crema di patate e disponetela come base nel piatto. Aggiungete i tentacoli di polpo e spennellateli con la salsa barbecue, cospargeteli con pangrattato (panko) leggermente tostato. Servite il piatto caldi e gustate la vostra creazione di polpo alla griglia su crema di patate.
Polpo alla Griglia su Crema di Patate

Se desideri vedere altre ricette simili a Polpo alla Griglia su Crema di Patate puoi visitare la categoria Secondi piatti.

Antonio Fiore

Salve! Sono Antonio, un grande amante della cucina e della gastronomia. Con un passato da chef e ora impegnato come imprenditore, dedico il mio tempo libero a condividere su Il Pontile 3.0 le ricette che ho creato nel corso degli anni.

Ricette correlate

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Go up