Pollo al Curry con Verdure

Il pollo al curry con verdure è un piatto ricco di sapori e colori, ideale per una cena gustosa e nutriente. La combinazione di pollo tenero e verdure fresche, insaporite con spezie aromatiche, rende questa ricetta un vero comfort food. Facile da preparare, si adatta a diversi palati e può essere servito con riso o pane naan. Provalo per un'esperienza culinaria indimenticabile!

Ingredienti

Come preparare pollo al curry con verdure

  1. Iniziate scaldando una padella a fuoco alto e aggiungete un filo d'olio d'oliva. Quando l'olio è caldo, aggiungete i cubetti di petto di pollo precedentemente conditi. Lasciate cuocere senza muoverli per circa 2 minuti, in modo da sigillare un lato. Dopo 2 minuti, girate i cubetti di pollo e cuocete l'altro lato per altri 2 minuti. Una volta che il pollo è ben sigillato ma ancora crudo all'interno, toglietelo dalla padella e mettetelo da parte su un piatto.
  2. Nella stessa padella, dove sono rimasti i succhi del pollo, aggiungete un altro filo d'olio d'oliva e scaldate a fuoco basso. Inserite i 2 spicchi d'aglio tritati e la cipolla tritata. Fate attenzione a non avere pezzi grandi di aglio e cipolla nel condimento, quindi mescolate bene. Condite con un pizzico di sale e iniziate a soffriggere, mescolando con un cucchiaio di legno, per circa 15 minuti, fino a quando la cipolla non diventa morbida e traslucida, facendo attenzione a non farla friggere eccessivamente.
  3. Dopo aver ottenuto la cipolla ben cotta, aggiungete 2-3 cucchiai di pomodoro schiacciato e il curry in polvere. A seconda del vostro gusto, potete aggiungere da 1 a 3 cucchiai di curry. Mescolate bene tutti gli ingredienti nella padella e lasciate cuocere per altri 15 minuti.
  4. Una volta che il soffritto è cotto, reinserite i cubetti di pollo che avevate messo da parte e aggiungete 200 ml di panna fresca a basso contenuto di grassi. Mescolate delicatamente a fuoco medio, facendo attenzione a non far bruciare la panna. Continuate a mescolare fino a quando il composto non diventa di un bel colore giallo, grazie al curry.
  5. Aggiungete un pizzico di sale, poiché la panna tende a rendere il piatto un po' insipido, e mescolate nuovamente. Lasciate cuocere a fuoco molto basso per circa 15 minuti, in modo che la salsa si addensi leggermente e il pollo cuocia completamente, amalgamando perfettamente i sapori della ricetta.
  6. Servite il pollo al curry con verdure accompagnato da riso bianco. Buon appetito!
Pollo al Curry con Verdure

Se desideri vedere altre ricette simili a Pollo al Curry con Verdure puoi visitare la categoria Secondi piatti.

Antonio Fiore

Salve! Sono Antonio, un grande amante della cucina e della gastronomia. Con un passato da chef e ora impegnato come imprenditore, dedico il mio tempo libero a condividere su Il Pontile 3.0 le ricette che ho creato nel corso degli anni.

Ricette correlate

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Go up