Merluzzo in Umido con Cipolle

Il merluzzo in umido con cipolle è un piatto semplice e gustoso, perfetto per un pranzo in famiglia. La combinazione di pesce tenero e cipolle caramellate crea un equilibrio di sapori avvolgente. Facile da preparare, può essere accompagnato con purè o crostini di pane. Scopri la ricetta per un pasto nutriente e soddisfacente.
Ingredienti
Come preparare merluzzo in umido con cipolle
- Inizia assicurandoti che il baccalà sia dissalato. Se non lo hai ancora fatto, lascia il baccalà in ammollo in acqua fredda per tre giorni, cambiando l'acqua ogni 12 ore. Una volta che il baccalà è pronto, controlla con i polpastrelli che non ci siano lische; se dovessi trovare delle lische, eliminale con una pinzetta.
- Prendi un coltello affilato e taglia il baccalà in 4 tranci di circa 3 cm di spessore, lasciando la pelle attaccata per mantenere la forma durante la cottura.
- In una casseruola, versa 100 ml di olio d'oliva e accendi il fuoco per scaldare l'olio. Nel frattempo, affetta sottilmente le due cipolle. Quando l'olio è caldo, aggiungi le cipolle affettate e lasciale stufare a fuoco dolce per circa 45 minuti, mescolando di tanto in tanto.
- Quando le cipolle sono ben stufate, utilizzando una schiumarola, trasferiscile in un piatto, cercando di non portare via troppo olio, che ti servirà in seguito.
- Aumenta la temperatura della piastra e prepara i tranci di baccalà. Passa i tranci di baccalà nella farina, assicurandoti che siano ben infarinati, e scrolla via l’eccesso di farina. Metti i tranci nella casseruola con l'olio caldo e rosolali per circa 3-4 minuti per lato, fino a quando non risultano dorati.
- Una volta rosolati, sfuma i tranci di baccalà con 100 ml di vino bianco e lascia evaporare l'alcol. Abbassa leggermente la temperatura e aggiungi 400 g di passata di pomodoro, quindi rimetti le cipolle nella casseruola. Aggiungi anche 100 g di olive taggiasche denocciolate e 2 cucchiai di capperi dissalati.
- Insaporisci il tutto con un cucchiaino di origano, un pizzico di pepe e un pizzico di sale, facendo attenzione a non esagerare, poiché il baccalà può essere già sapido.
- Mescola delicatamente per non rompere i tranci di baccalà e copri con un coperchio. Lascia cuocere a fuoco lento per circa 40 minuti, controllando di tanto in tanto.
- Una volta trascorso il tempo di cottura, spegni il fuoco e aggiungi una spolverizzata di prezzemolo tritato per guarnire. Il tuo merluzzo in umido con cipolle è pronto per essere servito!
Se desideri vedere altre ricette simili a Merluzzo in Umido con Cipolle puoi visitare la categoria Secondi piatti.
Lascia un commento
Ricette correlate