Bocconcini di Vitello Infarinati in Padella
I bocconcini di vitello infarinati in padella rappresentano un piatto semplice e gustoso, ideale per un pranzo veloce o una cena informale. La carne tenera, rosolata in padella, si sposa perfettamente con una leggera crosticina di farina, rendendoli irresistibili. Serviti con un contorno di verdure o insalata, sono un'opzione versatile per ogni occasione. Scoprite come prepararli in pochi passaggi!
Ingredienti
Come preparare bocconcini di vitello infarinati in padella
- Inizia tagliando la cipolla a cubetti grossolani di massimo un centimetro, quindi lavora sulla carota: prima tagliala a listarelle e poi a cubetti. Se ti piace, puoi lasciare anche le foglie della carota insieme alle verdure, poiché daranno un sapore ulteriore al piatto. In una pentola, scalda un filo d'olio d'oliva e aggiungi le verdure. Fai rosolare le verdure a fuoco medio-basso per alcuni minuti, in modo che si ammorbidiscano.
- Nel frattempo, prepara la carne di vitello. Rimuovi gran parte del tessuto connettivo superficiale e il grasso in eccesso, lasciando però una parte di grasso poiché servirà a dare sapore durante la cottura. Se preferisci, puoi far tagliare la carne dal macellaio, chiedendo però di avere dei bei pezzi grossi.
- Una volta pronte le verdure, aggiungi i pezzettoni di carne al soffritto e alza la fiamma per rosolarli. Lascia cuocere per circa 3 o 4 minuti, mescolando di tanto in tanto. Quando la carne inizia a dorarsi, sfuma con un bicchiere di vino bianco e lascia asciugare a fuoco vivo, fino a quando l'alcool sarà evaporato.
- Quando il vino sarà evaporato, aggiungi la polpa di pomodoro, un bicchiere d'acqua e una presa di sale. Mescola bene per amalgamare gli ingredienti e poi copri con un coperchio. Lascia cuocere a fuoco medio-basso per circa 40 minuti, mescolando di tanto in tanto per evitare che si attacchi.
- Dopo 40 minuti, pelare e tagliare le patate a cubetti delle stesse dimensioni della carne e aggiungile al tegame. Aggiungi un altro bicchiere d'acqua e un rametto di rosmarino. Copri di nuovo e lascia cuocere per altri 20 minuti o fino a quando le patate non risultano tenere.
- A cottura ultimata, aggiungi qualche fogliolina di origano fresco e aggiusta di sale se necessario. Mescola bene e impiatta, servendo caldo. Buon appetito!
Se desideri vedere altre ricette simili a Bocconcini di Vitello Infarinati in Padella puoi visitare la categoria Secondi piatti.
Lascia un commento
Ricette correlate