Torta per i 25 Anni di Matrimonio
Celebrare 25 anni di matrimonio è un traguardo speciale e la torta è il simbolo di questa gioia. Un design elegante e i gusti scelti con cura possono rendere l’occasione indimenticabile. Ricordi, emozioni e dolcezza si fondono in una delizia che rappresenta un amore duraturo. Scopri idee creative per rendere la tua torta memorabile.
Ingredienti
Come preparare torta 25 anni di matrimonio
- Ungere con del burro uno stampo a forma di cuore da 20 x 20 cm, assicurandosi di ungere bene anche le scanalature. Infarinare accuratamente sia il fondo che i bordi dello stampo.
- In una capiente terrina, rompere 4 uova intere (meglio se a temperatura ambiente) e aggiungere un pizzico di sale. Iniziare a montare le uova e, una volta gonfie, aggiungere 120 g di zucchero. Continuare a montare per almeno 10 minuti fino a ottenere un composto chiaro, spumoso e gonfio. Quando si sollevano le fruste, l'impasto deve lasciare un segno sulla superficie per qualche secondo prima di affondare.
- Aromatizzare il pan di spagna con 1 bustina di vanillina e la buccia grattugiata di mezzo limone bio, amalgamando delicatamente. Aggiungere 60 g di farina setacciata e mescolare con attenzione per non smontare le uova. Ripetere l'operazione con 60 g di fecola di patate, sempre setacciandola, incorporandola delicatamente fino a che non siano scomparse le tracce di farina, controllando attentamente anche il fondo.
- Versare l'impasto nello stampo pronto e cuocere in forno già caldo a 160 gradi per 35-40 minuti. Il pan di spagna è pronto quando i bordi si staccano dallo stampo e uno stecchino inserito al centro esce asciutto. Una volta cotto, far raffreddare completamente il pan di spagna, poi capovolgerlo delicatamente su una gratella.
- Mentre il pan di spagna si raffredda, preparare la crema pasticcera al cioccolato bianco. In un pentolino, scaldare 500 ml di latte parzialmente scremato insieme alla buccia di limone. In una terrina separata, unire 4 tuorli e 80 g di zucchero, mescolando energicamente fino a ottenere un composto omogeneo. Aggiungere 30 g di farina setacciata e mescolare nuovamente.
- Filtrare il latte caldo con un colino e versarlo gradualmente nel composto di tuorli, mescolando costantemente. Trasferire il tutto in una casseruola e cuocere sul fuoco, mescolando continuamente fino a quando la crema inizia ad addensarsi. Far bollire per circa un minuto, poi togliere dal fuoco e aggiungere 500 g di cioccolato bianco tritato, mescolando fino a completo scioglimento. Versare la crema in una pirofila per farla raffreddare, mescolando di tanto in tanto per evitare la formazione della pellicola. Coprire con pellicola alimentare a contatto e riporre in frigorifero.
- Per preparare la bagna al limoncello, in un pentolino mettere 150 ml di acqua, 50 g di zucchero e 30 ml di limoncello. Portare a ebollizione e far cuocere per 5 minuti, quindi far raffreddare.
- Quando il pan di spagna e le creme sono ben freddi, procedere all'assemblaggio della torta. Dividere il pan di spagna in tre strati e sistemare il primo strato sul vassoio. Bagnare lo strato con metà della bagna al limoncello, poi distribuire metà della crema al cioccolato bianco. Continuare con un secondo strato di pan di spagna, bagnando nuovamente e aggiungendo la restante crema, quindi coprire con l'ultimo strato di pan di spagna.
- Per decorare, montare 500 ml di panna vegetale zuccherata (preferibile in estate per la sua stabilità) e ricoprire la superficie e i lati della torta. Conservare la panna avanzata in un sac à poche per decorazioni successive. Fissare un nastro bianco attorno alla torta e, con la panna avanzata e un beccuccio stellato, decorare il perimetro.
- Per terminare la decorazione, utilizzare 150 g di pasta di zucchero per creare un disco sul quale intagliare il numero 25. Con un pennello, inumidire i numeri con un po' d'acqua per farli aderire e, con la pasta di zucchero rimanente, creare un cuore più grande come base per il numero. Posizionare il cuore al centro della torta e i numeri sopra di esso.
- Guarnire infine con confetti argentati per un tocco elegante. La torta è ora pronta per celebrare i 25 anni di matrimonio!
Se desideri vedere altre ricette simili a Torta per i 25 Anni di Matrimonio puoi visitare la categoria Dolci.
Lascia un commento
Ricette correlate