Torta di Mele Vegan con Yogurt
Scopri come preparare una deliziosa torta di mele vegan utilizzando yogurt vegetale. Questa ricetta semplice e sana è perfetta per chi cerca un dolce leggero, senza rinunciare al gusto. Ideale per merende e colazioni, sorprenderà anche i non vegani. Prova a realizzarla e delizia i tuoi ospiti!
Ingredienti
Come preparare torta di mele vegan con yogurt
- Prendete due mele gialle e mettetele da parte. In una ciotola, unite tutti gli ingredienti secchi: 150 g di farina di avena integrale, 50 g di zucchero di cocco (o altro zucchero a piacere), 50 g di farina di riso, 100 g di fecola di patate, un pizzico di sale, 1 cucchiaino di bicarbonato, 1 cucchiaino di lievito, 1 cucchiaino abbondante di cannella e una bella grattugiata di scorza di limone biologico. Mescolate bene tutto con un frustino fino ad ottenere un composto omogeneo, poi mettete da parte la ciotola.
- Occupatevi ora della prima mela: sbucciatela e tagliatela a cubetti molto piccoli. Mettete i cubetti da parte e preparate gli ingredienti umidi. In un'altra ciotola, versate circa 250 g di yogurt bianco senza zucchero e aggiungete 50 ml di olio di semi. Mischiate bene con un frustino fino ad ottenere un composto amalgamato.
- Aggiungete il mix di ingredienti secchi al composto di yogurt e olio, poco per volta, continuando a mescolare per evitare la formazione di grumi. L’impasto diventerà pian piano più denso. Se necessario, potete aggiungere 2-3 cucchiai di latte, anche se potrebbe non essere necessario.
- A questo punto, incorporate delicatamente i cubetti di mela nell'impasto, mescolando dall'alto verso il basso per distribuire uniformemente i pezzi.
- Prendete una teglia con cerniera che avete precedentemente imburrato e infarinato, e versateci dentro l'impasto. Livellate la superficie con il dorso di un cucchiaio. Tagliate la seconda mela a fettine e sistematele sopra l'impasto in modo decorativo.
- Infornate la torta in un forno ventilato già caldo a 180 gradi per 30-40 minuti. Una volta cotta, lasciate raffreddare leggermente prima di servire. Quando la torta sarà pronta, vi stupirà con il suo profumo e il suo interno soffice e umido, arricchito dai pezzettini di mela. Buon appetito!
Se desideri vedere altre ricette simili a Torta di Mele Vegan con Yogurt puoi visitare la categoria Dolci.
Lascia un commento
Ricette correlate