Torta con Farina di Mandorle e Arance
La torta con farina di mandorle e arance è un dolce irresistibile, ideale per ogni occasione. La combinazione della farina di mandorle conferisce una consistenza morbida e umida, mentre il succo e la scorza d'arancia aggiungono freschezza e vivacità al sapore. Perfetta da servire con un tè pomeridiano o come dessert a fine pasto, questa torta è anche una scelta gluten-free. Scopri come prepararla con la nostra ricetta semplice e veloce.
Ingredienti
Come preparare torta con farina di mandorle e arance
- Trita finemente 125 g di mandorle e mettile da parte. Separa i tuorli dagli albumi delle 4 uova. In una ciotola, monta gli albumi a neve ferma. In un’altra ciotola, aggiungi i 150 g di zucchero ai tuorli e mescola bene con una frusta fino a ottenere un composto omogeneo. Aggiungi la scorza grattugiata di un'arancia e il succo di un'arancia (circa 150 ml) al composto di tuorli e zucchero e mescola.
- Setaccia 125 g di farina 00 e 8 g di lievito in polvere nel composto e unisci anche le mandorle tritate. Mescola tutto fino a ottenere un impasto liscio. A questo punto, incorporare delicatamente gli albumi montati a neve, poco alla volta, facendo attenzione a non smontarli.
- Prendi uno stampo a cerniera del diametro di 24 cm e rivestilo con carta da forno. Versa l'impasto nello stampo preparato e livellalo con una spatola. Distribuisci le mandorle a lamelle sulla superficie dell'impasto per decorare.
- Preriscalda il forno ventilato a 180° o il forno statico a 190° e inforna la torta. Cuoci per circa 40 minuti, fino a quando la superficie sarà dorata e uno stuzzicadenti inserito al centro della torta uscirà pulito.
- A cottura ultimata, sforna la torta e lasciala raffreddare completamente. Prima di servire, spolvera la superficie con zucchero a velo per decorare.
Se desideri vedere altre ricette simili a Torta con Farina di Mandorle e Arance puoi visitare la categoria Dolci.
Lascia un commento
Ricette correlate