Timballi di Riso con Verdure

I timballi di riso con verdure sono un piatto gustoso e colorato, ideale per utilizzare ingredienti di stagione. Facili da preparare, possono essere serviti come antipasto o secondo piatto. Questa ricetta combina riso, ortaggi freschi e spezie, creando un mix saporito e stuzzicante. Perfetti per ogni occasione, soddisferanno anche i palati più esigenti.

Ingredienti

Come preparare timballi di riso con verdure

  1. Iniziamo preparando il brodo: in una pentola grande, versiamo 1 litro d'acqua e aggiungiamo le verdure miste come sedano, carota e cipolla, insieme al sale a piacere. Portiamo a ebollizione e lasciamo cuocere per 30 minuti dal momento del bollore.
  2. Mentre il brodo cuoce, in una padella larga, scaldiamo un po' d'olio d'oliva e aggiungiamo la cipolla tritata e una carota a cubetti. Facciamo soffriggere a fuoco medio fino a quando le verdure saranno tenere. Aggiungiamo le zucchine a cubetti, i piselli e gli spinaci tritati grossolanamente. Aggiustiamo di sale e pepe a piacere e saltiamo le verdure a fiamma vivace per circa 5 minuti, finché non sono cotte ma ancora croccanti.
  3. Una volta che le verdure sono pronte, uniamo il riso per risotti e tostiamolo per un paio di minuti, mescolando di continuo per evitare che si attacchi. Sfumiamo con mezzo bicchiere di vino bianco e lasciamo evaporare.
  4. Prendiamo il brodo già preparato e aggiungiamolo al riso poco per volta, mescolando continuamente. Cuociamo fino a quando il riso è al dente, assaporando di tanto in tanto. Quando il risotto è cotto, togliamo dal fuoco e mantechiamo con una noce di burro, il formaggio grattugiato e un bicchiere di latte, mescolando bene per ottenere una consistenza cremosa.
  5. Prepariamo la teglia oliata (20cmx25cm) e cosparsa di pangrattato. Versiamo metà del risotto sul fondo della teglia e livelliamo bene. Distribuiamo sopra 300 g di mozzarella a cubetti e 200 g di besciamella. Copriamo con l'altra metà del risotto e spolveriamo con un po' di formaggio grattugiato e pangrattato in superficie.
  6. Cuociamo in forno statico preriscaldato a 180 gradi per 30 minuti. Negli ultimi 5 minuti, attiviamo il grill per ottenere una crosticina dorata in superficie.
  7. Una volta cotto, sforniamo e lasciamo intiepidire per qualche minuto prima di servire. Enjoy il vostro timballo di riso con verdure!
Timballi di Riso con Verdure

Se desideri vedere altre ricette simili a Timballi di Riso con Verdure puoi visitare la categoria Primi piatti.

Antonio Fiore

Salve! Sono Antonio, un grande amante della cucina e della gastronomia. Con un passato da chef e ora impegnato come imprenditore, dedico il mio tempo libero a condividere su Il Pontile 3.0 le ricette che ho creato nel corso degli anni.

Ricette correlate

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Go up