Tabulè di Verdure e Tonno

Scopri come preparare un delizioso tabulè di verdure e tonno, un piatto fresco e nutriente perfetto per l'estate. Combinando ingredienti freschi come pomodori, cetrioli e tonno, questo piatto rappresenta un'opzione sana e gustosa per un pranzo leggero o una cena informale. Facile e veloce da realizzare, il tabulè è ideale anche da portare in spiaggia o in un picnic. Provalo e sorprendi i tuoi ospiti!

Ingredienti

Come preparare tabulè di verdure e tonno

  1. Iniziate tagliando la melanzana, rimuovendo la parte superiore e poi dividetela a metà nel senso della lunghezza. Successivamente, tagliate ciascuna metà in triangolini e mettete da parte.
  2. Prendete il peperone, mettetelo con la parte interna verso il basso e rimuovete la parte bianca, poi tagliatelo a quadratini piccoli. Procedete con le carote, pelatele e tagliatele a rondelle o cubetti, come preferite. Poi, prendete le zucchine, utilizzate la parte verde e tagliatele a cubetti; l'interno potete conservarlo per altre preparazioni.
  3. Tagliate la cipolla a piccoli cubi e il peperoncino, rimuovendo i semi.
  4. In una padella, scaldate un po' d'olio e aggiungete le melanzane. Fate cuocere finché non diventano dorate e croccanti, aggiustando di sale. Una volta pronte, toglietele dalla padella e mettetele da parte.
  5. Aggiungete un altro giro d'olio nella padella e versate la cipolla, il peperoncino, le carote e il peperone. Aggiungete una presa di sale e mantenete la temperatura alta per conservare la croccantezza delle verdure. Dopo circa 6 minuti, quando iniziano a colorirsi, aggiungete le zucchine e fate cuocere per altri 3-4 minuti.
  6. Togliete l'aglio (se presente), rimettete le melanzane in padella e infine aggiungete i pisellini. Mescolate bene, aggiustate di sale e spegnete il fuoco. Profumate il tutto con basilico fresco.
  7. A parte, prendete una ciotola e versate il cous cous. Conditelo con sale, olio d'oliva e curcuma, oppure con le spezie che preferite. Aggiungete due dosi di brodo vegetale o acqua bollente rispetto al cous cous. Mescolate rapidamente, coprite con della pellicola e lasciate gonfiare per 5-6 minuti.
  8. Trascorso il tempo, sgranate il cous cous con una forchetta, poi trasferitelo nella padella con le verdure. Mescolate bene per amalgamare il tutto e decorate con le mandorle a lamelle e alcune foglioline di basilico fresco. Aggiungete un ulteriore giro d'olio e servite caldo. Buon appetito!
Tabulè di Verdure e Tonno

Se desideri vedere altre ricette simili a Tabulè di Verdure e Tonno puoi visitare la categoria Primi piatti.

Antonio Fiore

Salve! Sono Antonio, un grande amante della cucina e della gastronomia. Con un passato da chef e ora impegnato come imprenditore, dedico il mio tempo libero a condividere su Il Pontile 3.0 le ricette che ho creato nel corso degli anni.

Ricette correlate

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Go up