Spaghetti al Tonno alla Pugliese
Gli Spaghetti al Tonno alla Pugliese sono un piatto iconico della tradizione culinaria del sud Italia. Caratterizzati da ingredienti semplici ma gustosi, uniscono il sapore del tonno fresco a pomodorini, olio d'oliva e olive nere. Questa ricetta è perfetta per una cena veloce e nutriente, celebrando i sapori mediterranei. Scopri come prepararla facilmente a casa.
Ingredienti
Come preparare spaghetti al tonno alla pugliese
- Iniziate preparando una pentola con abbondante acqua salata e portatela a ebollizione. Nel frattempo, prendete una padella e versateci dell'olio extravergine d'oliva, sufficientemente per rosolare. Aggiungete uno spicchio d'aglio intero, schiacciato leggermente, e fate rosolare a fuoco dolce, in modo che l'aglio sprigioni il suo sapore senza bruciarsi.
- Dopo qualche minuto, quando l'aglio inizia a dorarsi, aggiungete 250 g di pomodori a pezzi (cubettati) nella padella. Mescolate bene e lasciate cuocere il sugo a fuoco medio per circa dieci minuti. Se desiderate, potete aggiungere anche le acciughe a pezzetti; queste daranno un sapore più intenso al piatto.
- Mentre il sugo cuoce, aggiungete 200 g di spaghetti di gragnano bianchi al bollore e lasciateli cuocere molto al dente, seguendo le istruzioni sulla confezione.
- Dopo circa dieci minuti, aggiungete due delle acciughe (se le avete scelte di mettere) nel sugo e mescolate bene, permettendo loro di sciogliersi completamente. Se vi piacciono, potete anche aggiungere capperi a piacere per un gusto unico e aromatico.
- Quando gli spaghetti sono quasi pronti, scolateli e riversateli nella padella con il sugo. Mescolate energicamente per far sì che la salsa avvolga bene gli spaghetti, completando così la cottura della pasta nella salsa.
- Aggiungete del prezzemolo fresco tritato a piacere, mescolate una volta di più e servite immediatamente ben caldi. Gustate i vostri spaghetti al tonno alla pugliese e godete di un piatto ricco di sapore e tradizione!
Se desideri vedere altre ricette simili a Spaghetti al Tonno alla Pugliese puoi visitare la categoria Primi piatti.
Lascia un commento
Ricette correlate