Risotto con Robiola e Zucchine

Il risotto con robiola e zucchine è un piatto cremoso e saporito, ideale per una cena estiva. La delicatezza della robiola si sposa perfettamente con il gusto fresco delle zucchine, creando un’armonia di sapori. Facile da preparare, richiede pochi ingredienti e può essere personalizzato con erbe aromatiche. Scopri come realizzarlo passo dopo passo.

Ingredienti

Come preparare risotto con robiola e zucchine

  1. Far sobbollire 1 litro di brodo vegetale salato in una pentola a fuoco basso. In un tegame, scaldare 20 grammi di olio extravergine d'oliva a fuoco medio. Aggiungere 80 grammi di cipolla bianca tritata (o sostituendola con porro, cipollotto o scalogno, se preferito) e stufare a fuoco basso, mescolando di tanto in tanto. Se necessario, aggiungere un po' di brodo per evitare che la cipolla si attacchi.
  2. Quando la cipolla è diventata trasparente e ben stufata, aggiungere 320 grammi di riso. Tostare il riso a fiamma alta per circa 2 minuti, mescolando continuamente per evitare che si bruci. Il riso è tostato correttamente quando assume un aspetto leggermente trasparente.
  3. Sfumare il riso con 100 grammi di vino bianco e attendere che l'alcool sia completamente evaporato. A questo punto, iniziare ad aggiungere il brodo, un mestolo alla volta. Mescolare il risotto poco, aggiungendo altro brodo solo quando il precedente è stato completamente assorbito dal riso.
  4. Nel frattempo, grattugiare 350 grammi di zucchine utilizzando una grattugia a fori larghi. Aggiungere le zucchine grattugiate a crudo al risotto a metà cottura per preservarne il sapore fresco. Continuare a mescolare e cuocere fino a quando il riso è al dente.
  5. Quando il risotto è cotto, spegnere il fornello e mantecare con 50 grammi di burro e 70 grammi di parmigiano grattugiato, entrambi freddi di frigorifero. Aggiungere pepe a piacere e 5 foglie di menta spezzettate. Mescolare bene per amalgamare gli ingredienti.
  6. Se necessario, per ottenere la giusta consistenza, aggiungere un po' di brodo. In alternativa, per un sapore più acidulo e una consistenza cremosa, è possibile mantecare con yogurt greco o robiola.
  7. Coprire il risotto con un coperchio e lasciar riposare per qualche minuto prima di servire.
Risotto con Robiola e Zucchine

Se desideri vedere altre ricette simili a Risotto con Robiola e Zucchine puoi visitare la categoria Primi piatti.

Antonio Fiore

Salve! Sono Antonio, un grande amante della cucina e della gastronomia. Con un passato da chef e ora impegnato come imprenditore, dedico il mio tempo libero a condividere su Il Pontile 3.0 le ricette che ho creato nel corso degli anni.

Ricette correlate

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Go up