Pasta con Cubetti di Prosciutto Cotto e Pomodoro

La pasta con cubetti di prosciutto cotto e pomodoro è un piatto semplice e gustoso, perfetto per un pranzo veloce. I sapori del prosciutto si fondono con la freschezza del pomodoro, creando un condimento ricco e avvolgente. Ideale anche per chi desidera un pasto nutriente senza complicazioni. Scopri la ricetta e sorprenditi con la sua facilità di preparazione!

Ingredienti

Come preparare pasta con cubetti di prosciutto cotto e pomodoro

  1. Accendere il fuoco sotto una padella capiente e versare i due cucchiai di olio d'oliva, lasciando scaldare leggermente. Mentre l'olio si scalda, prendere 150 g di prosciutto cotto e tagliarlo a dadini, cercando di ottenere pezzi di dimensione uniforme. Quando l'olio è caldo, aggiungere i cubetti di prosciutto nella padella; non preoccupatevi se alcuni pezzi si attaccano leggermente, poiché si amalgameranno nel sughetto.
  2. Mentre il prosciutto rosola, aprire la scatola di pomodori pelati (o preparare i pomodori freschi) e, con attenzione per evitare schizzi, versarli nella padella con il prosciutto. Regolare la fiamma su un livello più basso per evitare che il sugo possa bruciare. Mescolare delicatamente e lasciar cuocere per alcuni minuti.
  3. Ora, in una pentola a parte, portare a ebollizione acqua salata e cuocere 250 g di penne, seguendo le istruzioni sulla confezione per il tempo di cottura, ma scolando la pasta circa 4 minuti prima del termine.
  4. Mentre la pasta cuoce, controllare il sughetto nella padella. Una volta che i pomodori sono ben amalgamati con il prosciutto, aggiungere 200 ml di panna da cucina e continuare a mescolare, mantenendo il fuoco basso. Assimilare il sale a piacere, se necessario.
  5. Quando la pasta è cotta al dente, scolarla e aggiungerla direttamente nella padella con il condimento. Mescolare bene tutto, creando una crema densa; se risulta troppo asciutta, si può aggiungere un po' di acqua di cottura della pasta.
  6. Aggiungere un trito di prezzemolo fresco a piacere e mescolare nuovamente. Spegnere il fuoco e, se gradito, aggiungere abbondante pepe nero macinato.
  7. Servire la pasta nei piatti, guarnendo con ulteriore prezzemolo e pepe a piacere. Buon appetito!
Pasta con Cubetti di Prosciutto Cotto e Pomodoro

Se desideri vedere altre ricette simili a Pasta con Cubetti di Prosciutto Cotto e Pomodoro puoi visitare la categoria Primi piatti.

Antonio Fiore

Salve! Sono Antonio, un grande amante della cucina e della gastronomia. Con un passato da chef e ora impegnato come imprenditore, dedico il mio tempo libero a condividere su Il Pontile 3.0 le ricette che ho creato nel corso degli anni.

Ricette correlate

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Go up