Pasta con Crema di Broccoli e Pancetta

Scopri come preparare un delizioso piatto di pasta con crema di broccoli e pancetta. Questa ricetta combina la cremosità dei broccoli con la sapidità della pancetta, creando un'esplosione di sapori. Perfetta per un pranzo veloce o una cena gustosa, questo piatto è semplice da realizzare e soddisferà ogni palato. Segui i nostri passi e portalo in tavola in meno di 30 minuti!

Ingredienti

Come preparare pasta con crema di broccoli e pancetta

  1. Lavare il broccolo e tagliarlo a pezzettini, includendo anche il gambo. In una pentola, portare a ebollizione dell'acqua salata e aggiungere il broccolo. Cuocere per circa 25 minuti finché il broccolo non risulta tenero. Successivamente, scolare il broccolo, facendo attenzione a non gettare via l'acqua di cottura, poiché verrà utilizzata successivamente per la pasta.
  2. Nel frattempo, in una padella, scaldare un cucchiaio d'olio d'oliva e aggiungere uno spicchio d'aglio. Soffriggere l'aglio a fuoco medio per circa 2 minuti, finché non diventa dorato. Aggiungere la pancetta a cubetti nella padella e far cuocere a fuoco lento fino a quando non diventa croccante.
  3. Prendere i broccoli scolati e aggiungerli nella padella con la pancetta, mescolando bene per far insaporire. Riservare da parte circa 3-4 pezzetti di broccolo per la cremina.
  4. Frullare i broccoli riservati con 2-3 cucchiai dell'acqua di cottura dei broccoli, aggiungendo sale e pepe a piacere, fino a ottenere una crema liscia. Unire questa crema nella padella con broccoli e pancetta e cuocere a fuoco lento per circa 15 minuti, mescolando di tanto in tanto.
  5. Nel frattempo, cuocere la pasta nell'acqua di cottura dei broccoli seguendo le istruzioni riportate sulla confezione, fino a quando non è al dente. Una volta cotta, scolare la pasta e trasferirla direttamente nella padella con il condimento, mescolando bene per amalgamare il tutto.
  6. Impiattare la pasta e, se lo si desidera, aggiungere un filo d'olio d'oliva e del formaggio grattugiato a piacere per completare il piatto. Servire caldo e gustare.
Pasta con Crema di Broccoli e Pancetta

Se desideri vedere altre ricette simili a Pasta con Crema di Broccoli e Pancetta puoi visitare la categoria Primi piatti.

Antonio Fiore

Salve! Sono Antonio, un grande amante della cucina e della gastronomia. Con un passato da chef e ora impegnato come imprenditore, dedico il mio tempo libero a condividere su Il Pontile 3.0 le ricette che ho creato nel corso degli anni.

Ricette correlate

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Go up