Mousse di Prosciutto Cotto e Patate

La mousse di prosciutto cotto e patate è un antipasto creativo e gustoso, ideale per sorprendere gli ospiti. Facile da preparare, unisce la cremosità delle patate a un sapore ricco e salato del prosciutto. Perfetta per aperitivi e buffet, si può servire in ciotole o su crostini. Un piatto versatile che conquista al primo assaggio.

Ingredienti

Come preparare mousse di prosciutto cotto e patate

  1. Inizia lessando 300 g di patate fino a quando non sono tenere. Una volta cotte, scolale e schiacciale in una ciotola fino a ottenere un purè omogeneo. Aggiungi un uovo e mescola bene fino a incorporarlo completamente.
  2. Aggiungi 3 cucchiai di formaggio grana grattugiato al purè e mescola. Poi, aggiungi 150 g di provola o mozzarella, tagliata a dadini, e mescola di nuovo. Condisci con pepe nero a piacere e aggiungi anche qualche foglia di basilico fresco tritato. Se il composto risulta troppo denso, aggiungi un po' di latte per renderlo più cremoso, facendo attenzione a non esagerare, perché deve rimanere un composto solido.
  3. Prendi le 8 fette di prosciutto cotto e farciscile abbondantemente con il ripieno di patate e formaggio. Assicurati di distribuire bene il ripieno su ogni fetta.
  4. Disponi le fette farcite su una teglia rivestita di carta forno, precedentemente unta con un po' d'olio per evitare che si attacchino. Se preferisci non infornarli, puoi saltare l'aggiunta dell'uovo e servirli freddi, ottimi comunque.
  5. Se decidi di infornare, versa un filo d’olio sopra le fette farcite e spolvera con un po’ di formaggio grana grattugiato sulla superficie. Preriscalda il forno a 175° in modalità ventilata o 180° in modalità statica e inforna per circa 15 minuti, fino a quando la mozzarella si sarà sciolta.
  6. Una volta pronti, sforna e lascia intiepidire prima di servire. Buon appetito!
Mousse di Prosciutto Cotto e Patate

Se desideri vedere altre ricette simili a Mousse di Prosciutto Cotto e Patate puoi visitare la categoria Antipasti.

Antonio Fiore

Salve! Sono Antonio, un grande amante della cucina e della gastronomia. Con un passato da chef e ora impegnato come imprenditore, dedico il mio tempo libero a condividere su Il Pontile 3.0 le ricette che ho creato nel corso degli anni.

Ricette correlate

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Go up