Gnocchi di Carote Senza Uova

Scopri come preparare deliziosi gnocchi di carote senza l'uso di uova, perfetti per una dieta sana e leggera. Questa ricetta semplice e veloce combina la dolcezza delle carote con una consistenza morbida e avvolgente. Ideali come primo piatto o contorno, gli gnocchi di carote ti conquisteranno con il loro gusto unico. Provali per un'alternativa gustosa e colorata ai classici gnocchi!

Ingredienti

Come preparare gnocchi di carote senza uova

  1. Spuntare le carote su entrambi i lati e rimuovere la buccia esterna utilizzando un pelapatate. Tagliare le carote a pezzetti regolari e piuttosto piccoli per favorire una cottura più rapida. Trasferire i pezzetti di carota in un tegame e aggiungere un abbondante bicchiere d'acqua fino a coprirle. Aggiungere un pizzico di sale. Cuocere a fuoco medio per circa 15-20 minuti, aggiungendo altra acqua calda se necessario, fino a quando le carote saranno morbide.
  2. Una volta cotte, trasferire le carote ancora calde in una ciotola e schiacciarle finemente. Se si desidera un impasto più liscio, si può utilizzare il mini pimer. Aggiungere un po' di pepe e noce moscata a piacere. Inserire gradualmente la farina, mescolando piccole quantità alla volta per ottenere la consistenza desiderata. Si consigliano circa 200 g di farina tipo 1, ma se si utilizza farina 0 o 00 la quantità potrà variare.
  3. Continuare a schiacciare l'impasto fino a ottenere una consistenza morbida ma non appiccicosa. Infarinare il piano da lavoro con circa 30 g di farina e stendere un cucchiaio di impasto. Formare un cordoncino della dimensione desiderata, mantenendo le dimensioni medio-piccole. Tagliare il cordoncino in pezzetti per formare gli gnocchi.
  4. Disporre gli gnocchi su un vassoio o su una teglia ricoperta di carta forno. Portare a ebollizione una pentola d'acqua e cuocere gli gnocchi poco alla volta. Quando gli gnocchi salgono a galla, significa che sono pronti e possono essere scolati.
  5. Per condirli, fare sciogliere del burro in una padella e aggiungere delle foglie di salvia. È consigliabile scolari gli gnocchi direttamente nella padella con il burro e la salvia per insaporirli meglio. Servire e gustare gli gnocchi di carote, che sono soffici e deliziosi.
Gnocchi di Carote Senza Uova

Se desideri vedere altre ricette simili a Gnocchi di Carote Senza Uova puoi visitare la categoria Primi piatti.

Antonio Fiore

Salve! Sono Antonio, un grande amante della cucina e della gastronomia. Con un passato da chef e ora impegnato come imprenditore, dedico il mio tempo libero a condividere su Il Pontile 3.0 le ricette che ho creato nel corso degli anni.

Ricette correlate

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Go up