Dolci di Carnevale al Bimby

Scopri come preparare deliziosi dolci di Carnevale con l'aiuto del Bimby. Ricette semplici e veloci, ideali per stupire amici e familiari con specialità tradizionali come chiacchiere, frittelle e castagnole. Segui i nostri passi per un Carnevale all'insegna del gusto e della creatività. Buon divertimento in cucina!

Ingredienti

Come preparare dolci di carnevale al bimby

  1. Versate 500 g di acqua nel boccale del Bimby e aggiungete 200 g di burro e un pizzico di sale. Chiudete il coperchio e impostate la temperatura a 100 gradi per 10 minuti a velocità 2. Al termine del tempo, aggiungete 300 g di farina e impastate per 30 secondi a velocità 4.
  2. Dopo di che, per i successivi 10 minuti, ogni due minuti fate girare l'impasto per 30 secondi sempre a velocità 4. Una volta completato, lasciate raffreddare l'impasto per circa un'ora.
  3. Quando l'impasto è freddo, impostate a velocità 4 e aggiungete 8 uova intere, uno per volta, aspettando che ciascun uovo sia completamente incorporato prima di aggiungere il successivo. Terminate di incorporare tutte le uova e mescolate ancora brevemente per ottenere un composto liscio.
  4. Riempite una sac à poche con l'impasto e su una teglia rivestita di carta da forno, formate delle zeppole nella dimensione desiderata (grosse o piccole). Preriscaldate il forno a 200 gradi e infornate per 20 minuti, senza aprire il forno. Dopo, abbassate la temperatura a 190 gradi e cuocete per ulteriori 10 minuti. Alla fine, spegnete il forno e lasciate le zeppole all'interno socchiuso per 10 minuti.
  5. Sfornate le zeppole e lasciatele raffreddare. Nel frattempo, preparate la crema pasticcera. In una pentola, versate mezzo litro di latte fresco e riscaldatelo a fuoco basso, senza farlo bollire. In una ciotola, amalgamate 85 g di zucchero con 3 tuorli d'uovo. Aggiungete 65 g di farina setacciata in due parti per evitare grumi e mescolate bene.
  6. Quando il latte è caldo, aggiungete 2 cucchiai di latte alla miscela di uova e mescolate energicamente. Versate poi il composto nella pentola con il latte caldo. Aggiungete la buccia di mezzo limone e una fialetta di essenza di vaniglia. Cuocete a fuoco lento mescolando costantemente finché la crema non si addensa.
  7. Quando la crema è pronta, togliete le bucce di limone e versate in una ciotola. Coprite con della pellicola trasparente per evitare la formazione della crosta. Una volta che la crema si è raffreddata, riempite di nuovo la sac à poche.
  8. Farcite le zeppole con la crema pasticcera, aggiungete un'amarena sopra a ogni zeppola e decorate con un po' di sciroppo e zucchero a velo vanigliato. Servite le zeppole e gustate il risultato finale di questo delizioso dolce di Carnevale.
Dolci di Carnevale al Bimby

Se desideri vedere altre ricette simili a Dolci di Carnevale al Bimby puoi visitare la categoria Dolci.

Antonio Fiore

Salve! Sono Antonio, un grande amante della cucina e della gastronomia. Con un passato da chef e ora impegnato come imprenditore, dedico il mio tempo libero a condividere su Il Pontile 3.0 le ricette che ho creato nel corso degli anni.

Ricette correlate

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Go up