Pasta con Prosciutto, Piselli e Panna

Scopri un delizioso piatto di pasta con prosciutto, piselli e panna, perfetto per un pranzo gustoso e veloce. Questa ricetta unisce sapori freschi e cremosità, rendendo ogni boccone irresistibile. Semplice da preparare e ideale per ogni occasione, soddisferà il palato di grandi e piccini. Provala subito!

Ingredienti

Come preparare pasta con prosciutto piselli e panna

  1. Versa 2 cucchiai di olio d'oliva in una padella e riscaldalo a fuoco medio. Quando l'olio è caldo, aggiungi il prosciutto cotto tagliato a cubetti e alza la fiamma leggermente. Fai rosolare il prosciutto per circa 4-5 minuti, finché non diventa dorato.
  2. Dopo che il prosciutto è ben rosolato, sfuma con 50 ml di vino bianco e lascia evaporare per qualche minuto. Aggiungi i piselli surgelati (o freschi) e mescola bene.
  3. A questo punto, aggiungi una tazzina d'acqua, copri la padella con un coperchio e lascia cuocere a fuoco vivace per 10-12 minuti. Se l'acqua bolle, puoi aggiungere un pizzico di sale a piacere.
  4. Mentre i piselli cuociono, porta a ebollizione una pentola d'acqua salata e cuoci 300 g di penne fino a quando non sono al dente.
  5. Quando i piselli sono cotti e l'acqua si è quasi del tutto asciugata, togli il coperchio e fai asciugare ulteriormente per un paio di minuti. Poco prima di scolare la pasta, abbassa un po' la fiamma e aggiungi 200 ml di panna nella padella con i piselli e il prosciutto, mescolando bene.
  6. Scola la pasta al dente, mantenendo un po' d'acqua di cottura, e aggiungila direttamente nella padella con il condimento. Mescola con cura per amalgamare il tutto, aggiungendo se necessario un po' dell'acqua di cottura della pasta per ottenere la consistenza desiderata.
  7. Regola di sale e pepe a piacere. Infine, spegni la fiamma e aggiungi abbondante Parmigiano Reggiano o Grana Padano grattugiato, mescolando per farlo amalgamare bene al resto degli ingredienti.
  8. Servi immediatamente e gusta la tua pasta con prosciutto, piselli e panna. Buon appetito!
Pasta con Prosciutto, Piselli e Panna

Se desideri vedere altre ricette simili a Pasta con Prosciutto, Piselli e Panna puoi visitare la categoria Primi piatti.

Antonio Fiore

Salve! Sono Antonio, un grande amante della cucina e della gastronomia. Con un passato da chef e ora impegnato come imprenditore, dedico il mio tempo libero a condividere su Il Pontile 3.0 le ricette che ho creato nel corso degli anni.

Ricette correlate

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Go up