Dolci per Bambini Senza Zucchero

Scopri ricette irresistibili di dolci per bambini completamente senza zucchero. Queste deliziose preparazioni non solo soddisfano il palato, ma sono anche sane e nutrienti. Ideali per spuntini e feste, possono essere realizzate facilmente con ingredienti naturali. Rendiamo la dolcezza accessibile e consapevole!

Ingredienti

Come preparare dolci per bambini senza zucchero

  1. Iniziate la preparazione del brownie senza zucchero. In un frullatore, unite due cucchiai di semi di lino tritati e 120 ml di acqua. Tritate i semi di lino finemente e lasciateli amalgamare con l'acqua per qualche minuto, in modo da ottenere un composto gelatinoso che fungerà da legante simile all'uovo.
  2. Nel frattempo, snocciolate 8 grossi datteri e metteteli nel frullatore insieme a 150 ml di acqua. Frullate fino a ottenere una crema liscia. In una ciotola capiente, versate la crema di datteri, 70 ml di olio di cocco raffinato sciolto e il composto di semi di lino. Mescolate bene fino a che non sarà tutto ben amalgamato.
  3. Aggiungete 80 g di farina di avena e 80 g di farina di riso integrale e continuate a mescolare. Incorporate 8 g di lievito, un pizzico di sale e una puntina di estratto di vaniglia. Infine, unite 50 g di cacao amaro, aggiungendolo poco alla volta per evitare la formazione di grumi. Quando l'impasto risulterà omogeneo, trasferitelo in una teglia quadrata di 24 cm x 24 cm, livellandolo bene. Se desiderate, potete aggiungere 40 g di cioccolato fondente spezzettato (facoltativo).
  4. Infornate in forno statico a 180 gradi per 25 minuti. Una volta pronto, estraetelo dal forno e lasciatelo raffreddare.
  5. Passate ora al banana bread. Sbucciate 3 banane mature e mettetele nel frullatore con 8 datteri denocciolati, 2 cucchiaini di aceto di mele, 200 ml di acqua e una puntina di vaniglia. Frullate fino a ottenere un composto denso e omogeneo.
  6. In una ciotola capiente, versate 260 g di farina di avena, una bustina di lievito, 16 g di cannella e mezzo cucchiaino di sale. Mescolate bene per distribuire gli ingredienti. Aggiungete il composto di banane un po' alla volta, mescolando finché non otterrete una crema liscia. Infine, incorporate 150 g di noci (o altra frutta secca a piacere).
  7. Trasferite l'impasto in uno stampo da 12 cm x 28 cm, decorando la superficie con fiocchi di avena e altre noci tritate. Infornate a 170 gradi in forno statico per 40 minuti. Una volta cotto, lasciatelo raffreddare.
  8. Ultimo dolce: preparate la torta crumble. In una ciotola, mescolate 200 g di farina di farro integrale, 150 g di farina 00, 8 g di lievito e mezzo cucchiaino di sale. Aggiungete 100 g di acqua e 80 g di olio di semi. Mescolate il tutto con un cucchiaio, poi impastate con le mani fino ad ottenere un impasto omogeneo. Coprite e mettete a riposare in frigorifero.
  9. Per il ripieno, tagliate 4 mele golden a pezzetti e mettetele in padella con un cucchiaino di cannella, un pizzico di sale e mezzo bicchiere d'acqua. Cuocetele a fuoco medio, mescolando costantemente per circa 10 minuti, finché non diventano morbide. Aggiungete 70 g di uvetta e 60 g di frutta secca a pezzetti (mandorle e noci pecan).
  10. Riprendete l'impasto dal frigorifero, dividetelo in due parti (una doppia rispetto all'altra). Stendete la parte più grande tra due fogli di carta da forno, fino ad ottenere uno spessore di 2-3 mm e una misura leggermente più grande della tua tortiera di 24 cm di diametro. Adagiate la base ottenuta nella tortiera e distribuitevi sopra le mele cotte.
  11. Spezzettate la parte restante dell'impasto e distribuitela sulla torta in modo uniforme. Decorate con qualche mandorla e, se desiderate, aggiungete un po' di sciroppo d'acero (facoltativo). Infornate a 180 gradi in forno statico per circa mezz'ora.
  12. Una volta pronta, lasciate raffreddare la torta crumble. Ora avete tre dolci deliziosi da assaporare, tutti senza zucchero e perfetti per i più piccoli!
Dolci per Bambini Senza Zucchero

Se desideri vedere altre ricette simili a Dolci per Bambini Senza Zucchero puoi visitare la categoria Dolci.

Antonio Fiore

Salve! Sono Antonio, un grande amante della cucina e della gastronomia. Con un passato da chef e ora impegnato come imprenditore, dedico il mio tempo libero a condividere su Il Pontile 3.0 le ricette che ho creato nel corso degli anni.

Ricette correlate

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Go up