Torte di Compleanno di Calcio

Le torte di compleanno a tema calcio sono un'idea originale per celebrare i piccoli tifosi. Decorate con colori e simboli delle squadre preferite, queste delizie possono diventare il centro della festa. Scegliere ingredienti freschi e gustosi è fondamentale per sorprendere gli ospiti. Scopri ricette e suggerimenti per realizzare la torta perfetta per ogni giovane calciatore.
Ingredienti
Come preparare torte di compleanno di calcio
- Iniziate la preparazione della torta di compleanno a tema calcio. Prendete una ciotola capiente e rompete all'interno le 10 uova. Azionate il mixer e, mentre la macchina lavora, aggiungete lentamente i 300 g di zucchero semolato. Continuate a mixare per circa 15-20 minuti fino a ottenere un composto spumoso.
- Una volta montato, fermate il mixer. In un'altra ciotola, mescolate i 300 g di farina con le 2 bustine di vanillina e la bustina di lievito per dolci. Setacciate questa miscela poco alla volta nel composto di uova e zucchero, amalgamando delicatamente con una spatola di silicone o di legno. Partite dal basso verso l'alto per non smontare il composto, continuando fino a esaurire tutta la farina.
- Preparate una teglia rivestendola con carta da forno e versatevi all'interno l'impasto. Infornate a 180 gradi per circa 40 minuti, evitando di aprire il forno per i primi 30 minuti. Quando il pan di spagna è cotto, estraetelo dal forno e lasciatelo intiepidire. Trasferitelo quindi su un piano di lavoro e fatelo raffreddare completamente. Se desiderate, potete ritagliare i bordi per ottenere una forma più quadrata rimuovendo la crosticina marroncina.
- Dividete il pan di spagna in tre strati. In una ciotola a parte, montate 1 litro di panna da montare insieme a 250 g di zucchero a velo, regolando la quantità di zucchero in base al grado di dolcezza desiderato. Quando la panna è ben montata, incorporate 500 g di mascarpone, aumentando anche a 700 g se volete una crema più densa.
- Prendete un piatto da portata e stendete un po' di crema sul fondo. Appoggiate il primo strato di pan di spagna e bagnatelo con una miscela di latte e miele, avendo cura di farlo raffreddare prima. Spalmate un po' di acqua di frutta (preferibilmente agli aromi di fragola) sull'intera superficie del pan di spagna. Aggiungete le fragole tagliate, precedentemente mescolate con un po' di zucchero, e stendete sopra un bello strato di crema al mascarpone.
- Procedete con il secondo strato di pan di spagna seguendo la stessa modalità di bagnatura e farcitura. Ripetete il processo con il terzo e ultimo strato di pan di spagna. Dopo aver assemblato tutti gli strati, ricoprite l'intera torta con la crema avanzata. Decorate a piacere con i giochi di calcio acquistati, rendendo così la torta tema perfetta per il compleanno di un appassionato di calcio. Lasciate riposare in frigorifero per qualche ora prima di servire. Buon appetito!
Se desideri vedere altre ricette simili a Torte di Compleanno di Calcio puoi visitare la categoria Dolci.
Lascia un commento
Ricette correlate