Lasagne di Zucca, Gorgonzola e Speck

Le lasagne di zucca, gorgonzola e speck sono un piatto autunnale ricco di sapori. La dolcezza della zucca si sposa perfettamente con il sapore deciso del gorgonzola e la croccantezza dello speck. Facili da preparare, queste lasagne offrono un'esperienza gastronomica unica, ideale per un pranzo in famiglia o una cena con amici. Scopri come realizzarle nella ricetta completa!

Ingredienti

Come preparare lasagne zucca gorgonzola e speck

  1. In una pentola, scaldare un filo d'olio d'oliva e aggiungere 400 g di zucca tagliata a cubetti, in modo che cuocia rapidamente. Aggiungere un rametto di rosmarino e mescolare bene. Dopo un paio di minuti, insaporire con sale e aggiungere mezzo bicchiere di latte e mezzo bicchiere d'acqua. Coprire la pentola e lasciare cuocere a fuoco medio per circa un quarto d'ora, fino a quando la zucca non risulterà morbida.
  2. Una volta cotta, togliere il rametto di rosmarino e aggiungere 100 g di gorgonzola nella pentola con la zucca. Mescolare bene fino a sciogliere il gorgonzola, creando una crema. Aggiungere un po' di latte se necessario per ottenere una consistenza simile a quella di una besciamella. Assaggiare e regolare di sale e pepe.
  3. Se preferite, potete sostituire il gorgonzola con 200 g di ricotta per una versione più delicata. Una volta ottenuta la crema alla zucca e gorgonzola, tenere da parte.
  4. In un'altra padella, se desiderate, potete tostare 100 g di speck tagliato a striscioline. In alternativa, potete usarlo crudo per una consistenza più morbida.
  5. Prendere una teglia da forno e ungere il fondo con un po' di crema di zucca. Iniziare a disporre le sfoglie di lasagna, formando uno strato di pasta. Coprire con uno strato di crema di zucca, aggiungere un po' di speck (o il tutto se lo preferite), e cospargere con un po' di parmigiano grattugiato (100 g). Continuare a fare strati, alternando pasta, crema, speck e parmigiano, fino a terminare tutti gli ingredienti. Ricordate che l'ultimo strato deve essere di crema, cosparso con parmigiano extra.
  6. Preriscaldare il forno a 180°C. Infornare la lasagna e cuocere per circa 20 minuti, giusto il tempo necessario affinché tutti gli ingredienti si amalgamino e la superficie diventi dorata.
  7. Una volta cotta, togliere la lasagna dal forno e lasciarla riposare per 5 minuti prima di tagliarla e servirla. La lasagna con zucca, gorgonzola e speck è pronta per essere gustata!
Lasagne di Zucca, Gorgonzola e Speck

Se desideri vedere altre ricette simili a Lasagne di Zucca, Gorgonzola e Speck puoi visitare la categoria Primi piatti.

Antonio Fiore

Salve! Sono Antonio, un grande amante della cucina e della gastronomia. Con un passato da chef e ora impegnato come imprenditore, dedico il mio tempo libero a condividere su Il Pontile 3.0 le ricette che ho creato nel corso degli anni.

Ricette correlate

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Go up