Torta di mele frullate soffice

La torta di mele frullate soffice è un dolce semplice e delizioso, perfetto per ogni occasione. Grazie all'impasto cremoso, la frutta si amalgama bene, conferendo umidità e gusto. Ideale da servire a colazione o come merenda, conquista il palato di grandi e piccini. Scopri la ricetta per prepararla in pochi passaggi.

Ingredienti

Come preparare torta di mele frullate soffice

  1. Prendi un frullatore e inizia a tagliare le 3 mele a pezzi di media grandezza. Metti i pezzi di mela all'interno del frullatore. Aggiungi 100 ml di olio di semi e frulla fino a ottenere una consistenza liscia.
  2. Una volta frullato, aggiungi 200 ml di latte, 3 uova e 200 g di zucchero. Aromatizza l'impasto con 1 cucchiaino di cannella oppure con la scorza di limone o arancia, a piacere.
  3. In un'altra ciotola, setaccia 250 g di farina 00 insieme a 1 bustina di lievito per dolci. Unisci i due composti (quello frullato e quello secco) amalgamandoli per bene con una frusta o un cucchiaio di legno fino a ottenere un impasto omogeneo.
  4. Prendi una tortiera, imburrala con del burro e infarinala con della farina per evitare che la torta si attacchi. Trasferisci l'impasto nella tortiera preparata e livellalo con una spatola.
  5. Cuoci in forno preriscaldato a 180°C per circa 40-45 minuti o fino a quando la superficie della torta sarà dorata e uno stecchino inserito al centro uscirà pulito.
  6. Una volta cotta, lascia raffreddare la torta nella tortiera per qualche minuto, poi rovesciala su un piatto da portata. Servi e gusta questa torta di mele frullate sofficissima, profumatissima e deliziosa.
Torta di mele frullate soffice

Se desideri vedere altre ricette simili a Torta di mele frullate soffice puoi visitare la categoria Dolci.

Antonio Fiore

Salve! Sono Antonio, un grande amante della cucina e della gastronomia. Con un passato da chef e ora impegnato come imprenditore, dedico il mio tempo libero a condividere su Il Pontile 3.0 le ricette che ho creato nel corso degli anni.

Ricette correlate

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Go up