Pasta con le Melanzane Light

La pasta con le melanzane light è un piatto delizioso e sano, perfetto per chi vuole mantenere la linea senza rinunciare al gusto. Le melanzane arrosto si fondono con la pasta, creando un sapore ricco e avvolgente. Ricca di fibre e povera di calorie, questa ricetta è ideale anche per una dieta equilibrata. Scopri come prepararla in pochi semplici passaggi!

Ingredienti

Come preparare pasta con le melanzane light

  1. Pelare le melanzane e tagliarle a cubetti. In una padella, versare un bicchiere d'acqua, aggiungere un dado e un filo d'olio d'oliva. Unire i cubetti di melanzana nella padella e coprire con un coperchio, facendo cuocere a fuoco medio senza salare, poiché il dado fornirà già sapore.
  2. Nel frattempo, lavare i pomodorini pachini. Portare a ebollizione una pentola d'acqua e, non appena l'acqua bolle, tuffarvi i pomodorini. Lasciar cuocere i pomodorini nell'acqua bollente per circa 2-3 minuti, giusto il tempo necessario per facilitare la rimozione della buccia. Scolare i pomodorini, farli raffreddare e poi rimuovere la buccia.
  3. Quando le melanzane sono cotte, unire i pomodorini pelati nella padella e aggiungere alcune foglioline di basilico fresco. Continuare la cottura coprendo nuovamente con il coperchio per altri 10-15 minuti a fuoco medio. Negli ultimi 5 minuti, scoprire la padella per permettere ai sapori di concentrarsi.
  4. Nel frattempo, mettere a scaldare un'altra pentola con acqua per la pasta. Quando l'acqua bolle, calare 300 g di pasta e cuocere secondo le istruzioni riportate sulla confezione per la cottura al dente.
  5. Una volta cotta la pasta, scolarla e unirla alla padella con le melanzane e i pomodorini. Amalgamare bene il tutto. Se desiderate, potete aggiungere una spruzzata di pecorino romano per insaporire.
  6. Servire la pasta con un ciuffetto di basilico fresco sopra per decorare. Buon appetito!
Pasta con le Melanzane Light

Se desideri vedere altre ricette simili a Pasta con le Melanzane Light puoi visitare la categoria Primi piatti.

Antonio Fiore

Salve! Sono Antonio, un grande amante della cucina e della gastronomia. Con un passato da chef e ora impegnato come imprenditore, dedico il mio tempo libero a condividere su Il Pontile 3.0 le ricette che ho creato nel corso degli anni.

Ricette correlate

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Go up