Pasta con Farina di Ceci
La pasta con farina di ceci è un'alternativa nutriente e gustosa alla tradizionale pasta di grano. Ricca di proteine, fibre e povera di glutine, si adatta perfettamente a diete vegetariane e senza glutine. Facile da preparare, può essere condita con sughi ricchi o semplici per valorizzarne il sapore. Scoprirete un nuovo modo di apprezzare la pasta!
Ingredienti
Come preparare pasta con farina di ceci
- Iniziate raccogliendo tutti gli ingredienti necessari: 100 g di farina di ceci, 200 ml di acqua, sale, olio extravergine di oliva (per condire), verdure a scelta (come pomodorini, spinaci o zucchine) e spezie (come pepe o origano).
- In una ciotola capiente, versate la farina di ceci. Aggiungete lentamente l'acqua, mescolando con un cucchiaio di legno o una frusta per evitare la formazione di grumi. Continuate a mescolare fino ad ottenere una consistenza liscia e omogenea.
- Aggiungete un pizzico di sale all'impasto e mescolate nuovamente. Lasciate riposare l'impasto per circa 30 minuti, coprendo la ciotola con un panno pulito per evitare che si asciughi.
- Nel frattempo, preparate le verdure che desiderate utilizzare per condire la pasta. Potete scegliere pomodorini tagliati a metà, spinaci freschi o zucchine affettate. Scaldate un filo d'olio extravergine di oliva in una padella a fuoco medio e aggiungete le verdure. Cuocetele fino a quando non saranno tenere e leggermente dorate, mescolando di tanto in tanto. A questo punto, potete aggiungere le spezie, come pepe e origano, per insaporire ulteriormente.
- Una volta che l'impasto ha riposato, portate a ebollizione una pentola d'acqua salata. Versate la pastella a cucchiaiate (per ottenere forme di pasta come gnocchi o piccole frittelle) nell'acqua bollente. Cucinate fino a quando la pasta riemerge in superficie, il che indica che è pronta. Questo dovrebbe richiedere solo pochi minuti.
- Quando la pasta è cotta, scolatela e trasferitela nella padella con le verdure. Mescolate bene per amalgamare i sapori e fare insaporire la pasta per un paio di minuti.
- Servite la pasta calda, aggiungendo un ulteriore filo d'olio extravergine di oliva a piacere e, se desiderato, una spolverata di spezie. Buon appetito!
Se desideri vedere altre ricette simili a Pasta con Farina di Ceci puoi visitare la categoria Primi piatti.
Lascia un commento
Ricette correlate