Crostata Senza Latte e Uova

La crostata senza latte e uova è un dolce versatile e gustoso, ideale per chi segue diete vegane o per chi ha intolleranze. Preparata con ingredienti semplici, questa ricetta offre un'alternativa leggera e salutare. Perfetta da gustare in qualsiasi momento della giornata, conquisterà il palato di tutti. Scopri come realizzarla facilmente a casa.

Ingredienti

Come preparare crostata senza latte e uova

  1. Inizia versando in una ciotola 120 g di latte, scegliendo tra latte vaccino, senza lattosio, vegetale o acqua. Aggiungi 100 g di olio di semi di girasole e 80 g di zucchero. Unisci la scorza grattugiata di mezzo limone, una bustina di vanillina e un cucchiaino di lievito per dolci.
  2. Mescola gli ingredienti con una forchetta o a mano fino a ottenere un composto omogeneo. Inizia a incorporare, poco alla volta, 350 g di farina, impastando con le mani. È consigliabile tenere un po' di farina extra a disposizione per la lavorazione, poiché potresti averne bisogno per ottenere la giusta consistenza.
  3. Quando la frolla risulta più consistente, trasferiscila su un piano di lavoro infarinato e continua a impastare fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo. Una volta pronta, puoi stenderla immediatamente senza necessità di riposo in frigorifero.
  4. Per stendere la frolla, prendi tre quarti dell'impasto e schiaccialo leggermente con le mani prima di utilizzare un mattarello per ottenere uno spessore di circa pochi millimetri. Utilizza un foglio di carta forno per facilitare il trasferimento dell'impasto.
  5. Una volta stesa, rialza delicatamente la frolla su una teglia da 26 cm già oliata e infarinata, aiutandoti sempre con la carta forno. Rimuovi eventualmente la frolla in eccesso dai bordi con un coltello.
  6. Successivamente, prepara 250 g di marmellata di ciliegie (o un gusto a piacere) e spalma uniformemente sopra la base della frolla. Ricordati che puoi mescolare vari gusti di marmellata se hai dei vasetti aperti da terminare.
  7. Prendi il resto dell'impasto e stendilo in una striscia sottile, quindi ritaglia delle strisce larghe circa 1-1,5 cm. Usa queste strisce per decorare la crostata, intrecciandole sopra la marmellata in modo da formare dei rombi. Puoi anche applicare le strisce sui bordi per un tocco finale.
  8. Premi leggermente le strisce di frolla con le dita per assicurarti che aderiscono bene alla base. Ora la tua crostata è pronta per essere infornata. Cuoci in forno ventilato a 170°C per circa 35-40 minuti, fino a quando la frolla non è dorata.
  9. Una volta cotta, sforna la crostata e lasciala intiepidire prima di servirla. Puoi arricchire la decorazione con granella di nocciole, pistacchi o noci all'interno dei rombi per un tocco extra. La crostata è deliziosa e puoi utilizzarla come base per tante altre varianti, come crostate di frutta o biscotti. Buon appetito!
Crostata Senza Latte e Uova

Se desideri vedere altre ricette simili a Crostata Senza Latte e Uova puoi visitare la categoria Dolci.

Antonio Fiore

Salve! Sono Antonio, un grande amante della cucina e della gastronomia. Con un passato da chef e ora impegnato come imprenditore, dedico il mio tempo libero a condividere su Il Pontile 3.0 le ricette che ho creato nel corso degli anni.

Ricette correlate

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Go up