Risotto Zucca e Pancetta Bimby

Il risotto zucca e pancetta preparato con il Bimby è un piatto autunnale ricco di sapori. La dolcezza della zucca si abbina perfettamente al gusto salato della pancetta, creando un equilibrio delizioso. Grazie al Bimby, la preparazione risulta semplice e veloce, ideale per una cena in famiglia o con amici. Scopri come realizzarlo in pochi passaggi!

Ingredienti

Come preparare risotto zucca e pancetta bimby

  1. Inserire 500 g di acqua nel boccale del Bimby e posizionare all'interno del cestello 300 g di zucca tagliata a pezzetti. Condire la zucca con 10 g di olio extravergine di oliva e un pizzico di sale. Mescolare il tutto con la spatola. Se si desidera, aggiungere anche un po' di pepe. Cuocere la zucca per 15 minuti a 100 gradi, velocità 1.
  2. Una volta cotta la zucca, rimuovere il cestello con l'aiuto della spatola e svuotare l'acqua dal boccale. Frullare la zucca per 20 secondi a velocità 5 fino a ottenere una crema omogenea. Tenere da parte la crema di zucca.
  3. Pulire e asciugare il boccale, quindi inserire 15 g di cipolla e tritare per 5 secondi a velocità 5. Riunire il trito sul fondo con la spatola e aggiungere 80 g di pancetta affumicata e 30 g di vino bianco.
  4. Impostare il Bimby a 100 gradi, per 5 minuti, velocità 1. Dopo di che, inserire 200 g di riso Carnaroli nel boccale e posizionare il cestello al posto del misurino. Cuocere per 3 minuti a 100 gradi, velocità anti-oraria.
  5. Aggiungere l'acqua necessaria per cuocere il riso, che in genere sarà un po' più del doppio del peso del riso. Aggiungere anche un cucchiaino di dado vegetale e un pizzico di sale. Riposizionare il cestello al posto del misurino e cuocere per 8 minuti a 100 gradi, velocità anti-oraria.
  6. Dopo 8 minuti, unire la crema di zucca preparata precedentemente (oppure i pezzettini di zucca, se si preferisce) e cuocere ancora per 5 minuti a 100 gradi, velocità 1, questa volta con il misurino.
  7. Se lo si gradisce, mantecare il risotto con del parmigiano grattugiato e aggiungere un pizzico di noce moscata e del prezzemolo tritato a piacere. Mescolare delicatamente e servire caldo.
Risotto Zucca e Pancetta Bimby

Se desideri vedere altre ricette simili a Risotto Zucca e Pancetta Bimby puoi visitare la categoria Primi piatti.

Antonio Fiore

Salve! Sono Antonio, un grande amante della cucina e della gastronomia. Con un passato da chef e ora impegnato come imprenditore, dedico il mio tempo libero a condividere su Il Pontile 3.0 le ricette che ho creato nel corso degli anni.

Ricette correlate

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Go up