Risotto con gli Asparagi nel Bimby

Il risotto con gli asparagi preparato nel Bimby è un piatto delizioso e cremoso, ideale per la primavera. Grazie alla praticità del Bimby, la ricetta richiede poco tempo e garantisce un risultato perfetto. Gli ingredienti freschi e la cottura controllata esaltano il sapore degli asparagi. Scopri come realizzarlo facilmente e sorprendere i tuoi ospiti!
Ingredienti
Come preparare risotto con gli asparagi con il bimby
- Metti nel boccale del Bimby 100 g di parmigiano grattugiato. Chiudi il coperchio e il misurino, quindi trita per 10 secondi a velocità 10. Metti momentaneamente da parte il parmigiano senza lavare il boccale.
- Ora inserisci nel boccale la cipolla tagliata e i gambi degli asparagi puliti. Chiudi il coperchio e il misurino, quindi trita per 10 secondi a velocità 6. Riunisci il tutto sul fondo del boccale, poi aggiungi 30 g di olio d'oliva. Fai insaporire per 3 minuti a 120° a velocità 1.
- Aggiungi 300 g di riso (Arborio o Carnaroli), le punte degli asparagi, e 50 ml di vino bianco. Chiudi il coperchio e il misurino, quindi cuoci per 3 minuti a 120° con l'antiorario a velocità soft.
- Ora aggiungi 1 litro di acqua, un dado vegetale, sale e pepe a piacere. Mescola bene con la spatola per assicurarti che il riso non si attacchi sul fondo del boccale. Chiudi di nuovo il coperchio e il misurino, quindi cuoci per 10 minuti a 100° con l'antiorario a velocità soft.
- Dopo 10 minuti, dal foro del coperchio, aggiungi 50 ml di latte, riposiziona il coperchio e prosegui la cottura per altri 4 minuti a 100° con l'antiorario a velocità soft.
- Trascorso il tempo, aggiungi 30 g di burro e il parmigiano grattugiato messo da parte. Mescola leggermente con la spatola, richiudi il coperchio e il misurino, e fai amalgamare per 1 minuto senza temperatura, sempre con l'antiorario a velocità soft.
- Il risotto agli asparagi è pronto! Impiatta e servi. Buon appetito!
Se desideri vedere altre ricette simili a Risotto con gli Asparagi nel Bimby puoi visitare la categoria Primi piatti.
Lascia un commento
Ricette correlate