Paté di Fegato di Pollo

Il paté di fegato di pollo è una prelibatezza dalla consistenza cremosa e dal sapore intenso. Perfetto da spalmare su crostini o accompagnare con giardiniere, è un antipasto versatile e raffinato. Preparato con ingredienti semplici, rappresenta un'ottima scelta per arricchire i vostri buffet. Scopri come realizzarlo facilmente a casa.

Ingredienti

Come preparare patè di fegato di pollo

  1. Tagliate finemente 1 cipolla rossa e mettetela in una padella con un filo d'olio d'oliva. Accendete il fuoco e lasciate cuocere fino a quando la cipolla non diventa trasparente. Aggiungete qualche foglia di salvia e un rametto di rosmarino, continuando a mescolare per insaporire.
  2. Dopo un paio di minuti, unite 250 g di fegatini di pollo. Fate cuocere il tutto a fuoco medio, mescolando di tanto in tanto. Per dare un tocco di sapidità, aggiungete un pizzico di sale. Una volta rosolati i fegatini, rimuovete le erbe aromatiche per evitare che diventino amare.
  3. Alzate la fiamma e sfumate con 45 g di vinsanto, lasciando evaporare l'alcol. Aggiungete 100 g di brodo di pollo e lasciate cuocere per circa 10 minuti, finché i fegatini non risultano teneri.
  4. Terminata questa fase, aggiungete 5 alici e 30 g di capperi. Incorporate poi 35 g di burro e mescolate bene fino a farlo sciogliere completamente, rendendo il composto cremoso.
  5. Per un tocco più aromatico, aggiungete un cucchiaino di senape e un cucchiaio di colatura d'alici. Togliete dal fuoco e tritate finemente qualche foglia di salvia da aggiungere al composto.
  6. Infine, utilizzate un coltello per tritare finemente i fegatini, oppure passate il tutto in un mixer fino ad ottenere un composto omogeneo. Assaggiate e regolate di sale se necessario.
  7. Versate il paté in un contenitore e completate con un ultimo giro d'olio d'oliva in superficie per preservarne la freschezza. Il vostro paté di fegatini di pollo è pronto per essere servito!
Paté di Fegato di Pollo

Se desideri vedere altre ricette simili a Paté di Fegato di Pollo puoi visitare la categoria Antipasti.

Antonio Fiore

Salve! Sono Antonio, un grande amante della cucina e della gastronomia. Con un passato da chef e ora impegnato come imprenditore, dedico il mio tempo libero a condividere su Il Pontile 3.0 le ricette che ho creato nel corso degli anni.

Ricette correlate

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Go up