Panettone con Crema di Mascarpone

Il panettone con crema di mascarpone è un classico delle festività, unendo la morbidezza del dolce milanese con la freschezza e la cremosità del mascarpone. Questa combinazione deliziosa conquista il palato, rendendo ogni morso un momento di pura gioia. Perfetto per le cene in famiglia o come regalo, rappresenta una tradizione da non perdere. Scopriamo insieme come prepararlo a casa!

Ingredienti

Come preparare panettone con crema di mascarpone

  1. Versare 50 g di acqua in un pentolino. Aggiungere 125 g di zucchero e scaldare il composto a fuoco medio. Continuare a mescolare fino a quando la temperatura raggiunge 121°C. Quando lo sciroppo arriva a 115°C, iniziare a montare 4 tuorli in una ciotola con le fruste elettriche a velocità moderata. Una volta che lo sciroppo ha raggiunto 121°C, abbassare la velocità delle fruste e versare lo sciroppo caldo sui tuorli montati, assicurandosi di farlo lentamente per non cuocere i tuorli. Se non si dispone di un termometro da cucina, si può attendere che si formino delle bollicine sulla superficie dello sciroppo come segnale che è pronto. Continuare a montare il composto finché non si raffredda e diventa chiaro e spumoso. Quando la ciotola è a temperatura ambiente, aggiungere 500 g di mascarpone poco alla volta, continuando a montare fino a ottenere una crema liscia e omogenea. La crema al mascarpone è pronta per essere servita. Buon appetito!
Panettone con Crema di Mascarpone

Se desideri vedere altre ricette simili a Panettone con Crema di Mascarpone puoi visitare la categoria Dolci.

Antonio Fiore

Salve! Sono Antonio, un grande amante della cucina e della gastronomia. Con un passato da chef e ora impegnato come imprenditore, dedico il mio tempo libero a condividere su Il Pontile 3.0 le ricette che ho creato nel corso degli anni.

Ricette correlate

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Go up