Pane allo Yogurt in Forno

Il pane allo yogurt in forno è una delizia semplice da preparare. Grazie allo yogurt, risulta morbido e leggero, ideale per accompagnare ogni pasto. Questo pane ha un sapore delicato e una crosta dorata, perfetto per essere gustato fresco o tostate. Scopri la ricetta per portare in tavola un prodotto da forno irresistibile.

Ingredienti

Come preparare pane allo yogurt in forno

  1. In una ciotola capiente, metti 300 g di farina e 5 g di sale. Aggiungi 250 g di yogurt bianco (puoi usare anche lo yogurt greco) e una punta di bicarbonato. Inizia a impastare gli ingredienti con le mani fino a ottenere un panetto. Trasferisci l'impasto sul piano da lavoro e lavora energicamente per circa due minuti fino a ottenere un panetto bello compatto. Rimetti il panetto nella ciotola, coprilo con pellicola trasparente e lascialo riposare per 30 minuti.
  2. Trascorso il tempo di riposo, senza lavorare troppo l'impasto, prendi una porzione di impasto e forma un filoncino del peso di circa 70 grammi. Da questo filoncino ricava delle porzioni e forma delle palline. Procedi in questo modo fino ad ottenere tutte le palline necessarie.
  3. Con l'aiuto di un mattarello, stendi ogni pallina fino a ottenere dei cerchi di circa 15 centimetri di diametro. Disponili in modo distanziato su una teglia da forno rivestita con carta da forno. Riscalda il forno a 200 gradi in modalità statica e cuoci per circa 10 minuti, o fino a quando i panini risulteranno dorati.
  4. Per i restanti cerchi, scalda una padella antiaderente a fuoco medio. Se desideri, puoi ungere leggermente la padella con un po' d'olio. Cuoci un cerchio alla volta con il coperchio, girandolo frequentemente, fino a quando iniziano a formarsi delle bollicine in superficie. Copri e lascia cuocere fino a quando il pane si gonfierà completamente. Procedi allo stesso modo con i restanti cerchi.
  5. Il pane è pronto e dovrà risultare leggero e gustoso. Questa ricetta, che non prevede l'uso di lievito fresco o secco, è composta solo da quattro ingredienti ed è davvero facile e veloce. Puoi consumarlo subito e son sicuro che ti innamorerai del suo sapore. Buon appetito!
Pane allo Yogurt in Forno

Se desideri vedere altre ricette simili a Pane allo Yogurt in Forno puoi visitare la categoria Dolci.

Antonio Fiore

Salve! Sono Antonio, un grande amante della cucina e della gastronomia. Con un passato da chef e ora impegnato come imprenditore, dedico il mio tempo libero a condividere su Il Pontile 3.0 le ricette che ho creato nel corso degli anni.

Ricette correlate

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Go up